Uova diverse

Sia che tu preferisca soffici uova strapazzate o che ti piacciano sode o al tegamino, le uova sono diventate un alimento base nella dieta. Oltre a essere semplicemente deliziose abbinate a un toast e un caffè, sono piene di nutrimento. Ma alcune possono sembrare leggermente diverse da altre. Un guscio maculato o irregolare? Ecco cosa significa.

Mangiare uova notoriamente aiuta a ridurre il colesterolo, abbassando il rischio di malattie cardiache: contengono proteine ​​di qualità, pur essendo a basso contenuto calorico. Ma alcune uova possono sembrare leggermente diverse da altre, ma possiamo spiegarti cosa significa e perchè non ti devi preoccupare.

Cosa significa quando ci sono macchie o protuberanze su un uovo?

Potresti aver notato che alcuni gusci d’uovo sono scoloriti con macchie marrone scuro. Questo è noto come un uovo “maculato”. Le macchie scure vengono create all’inizio del processo mentre l’uovo viaggia attraverso la gallina. Quando passa attraverso l’ovidotto (l’organo che elabora il tuorlo e aggiunge il guscio), ruota. Se l’uovo gira troppo lentamente mentre si muove lungo il tubo, può sembrare un po’ maculato.

Potresti anche notare uno o due uova irregolari nel cartone che hai appena portato a casa dal negozio di alimentari. I “dossi” significano solo che il guscio ha una certa consistenza piuttosto che essere completamente liscio. Ciò si verifica sempre nell’ovidotto mentre l’uovo esce dalla gallina. Potrebbero esserci dei detriti nel condotto mentre si sta formando il guscio. I detriti nell’ovidotto sono più comuni nelle galline anziane o nelle galline più giovani che non ricevono abbastanza nutrienti. Quando ciò accade, viene rilasciato calcio che si compatta nel guscio.

È sicuro mangiare uova macchiate o irregolari?

La risposta breve è sì.

Non c’è certamente bisogno di scartare le uova con nessuna di queste anomalie fisiche. La parte che conta di più quando si tratta di sicurezza delle uova è come le cucini, poiché la più grande paura che circonda la sicurezza delle uova è la salmonella, un gruppo di batteri che causa l’intossicazione alimentare. Anche se potrebbe non essere necessariamente salmonella, cerca macchie nere o verdi all’interno del guscio d’uovo. Questo potrebbe essere un segno di batteri o contaminazione.

Innanzitutto, assicurati che le uova siano conservate in frigorifero e utilizzale entro tre settimane dall’acquisto per la migliore qualità. Anche se non vedi alcun colore scuro all’interno del guscio d’uovo dopo averlo rotto, è importante mantenere tutto pulito. Se entri in contatto con l’uovo crudo mentre stai cucinando, assicurati di lavare accuratamente le mani, gli utensili e qualsiasi superficie con cui l’uovo potrebbe essere entrato in contatto. Inoltre, assicurati che le uova siano cotte fino a quando i tuorli non saranno sodi.

La linea di fondo è che le tue uova irregolari e macchiate sono perfettamente sicure da mangiare.