acido citrico

La consapevolezza di uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente è cambiata, anche quando si tratta dei detergenti come l’acido citrico. Uno dei rimedi casalinghi che offre un’opzione molto semplice e universale per un’ampia varietà di applicazioni all’interno e all’esterno della casa. Un’alternativa pratica è multifunzionale, super efficace e opposta i numerosi detergenti chimici che utilizziamo solitamente.

Ma cos’è esattamente l’acido citrico e cosa dovresti considerare quando lo usi?

L’acido citrico è uno degli acidi della frutta a base vegetale più utilizzati ed è un solido in polvere solubile in acqua, incolore e biodegradabile. Più di 200 anni fa Carl Wilhelm Scheele isolò l’acido citrico da un limone, da cui prende il nome. Si trova principalmente nelle mele, nelle pere e nei frutti di bosco, ma anche in alcune conifere e tipi di funghi. Anche il nostro corpo produce acido citrico come prodotto intermedio del metabolismo del carbonio e degli acidi grassi.
L’acido citrico dispiega il suo potere, come abbiamo già detto, anche nei detergenti, ed èun piccolo grande aiuto universalmente applicabile e, soprattutto, efficace.

Consigli pratici per l’utilizzo dell’acido citrico in casa

1) elimina il calcare

Tutti abbiamo sperimentato quei fastidiosi segni bianchi di calcare sul soffione e sui rubinetti o il calcare che si è già ammassato nel bollitore. Che sia in cucina, in bagno o per rimuovere la ruggine, il talentuoso acido fa miracoli ovunque e lascia anche un fresco profumo di agrumi.

Come fare:

  • Per macchine da caffè, bollitori, ecc.: mescolare 3 cucchiai con 1 litro d’acqua e versare nel rispettivo dispositivo. Riscaldare tiepido, altrimenti il ​​potere pulente sarà compromesso dal calore. In modo che il tuo caffè mattutino non abbia il sapore del limone, sciacqua nuovamente il dispositivo con acqua.
  • Per sanitari e rubinetti: preparare la soluzione acqua-acido (come descritto sopra), versarla in un flacone spray e agitare bene. Se preferisci un profumo diverso, sentiti libero di aggiungere qualche goccia del tuo olio essenziale preferito! 
    Quindi spruzzare, lasciare agire brevemente, risciacquare con acqua fredda e asciugare.
  • Per lavastoviglie e lavatrici: versare 7-8 cucchiai direttamente nell’apparecchio vuoto e selezionare un ciclo di risciacquo a temperatura media (massimo 40 gradi).

2) Detergente multiuso economico

Ti è mai capitato di smettere di cucinare per un secondo e la pentola trabocca, la zuppa schizza nel microonde o il sugo trabocca nel forno? Nessun problema! Mescola un cucchiaio di acido citrico in acqua tiepida, tratta le aree sporche con la miscela e poi risciacqua tutto con acqua pulita.

3) L’acido citrico come brillantante

Insieme all’alcool e all’acqua, l’acido citrico forma un ottimo brillantante per la lavastoviglie, che allo stesso tempo contrasta i depositi di calcare dovuti all’acqua dura nella macchina. Dite addio alle pastiglie comprate al supermercato e imparate a farlo in casa. Per fare questo sciogliere 40 g di acido citrico in 100 ml di acqua tiepida e aggiungere 150 ml di alcool. 

4) Lo smacchiatore fatto in casa

Anche dopo il lavaggio, camicie e camicette spesso presentano ancora macchie giallastre sul colletto o sotto le ascelle. Fai sparire le macchie di sudore e deodorante con un efficace trattamento a base di soluzione acquosa di acido citrico: immergi i capi per alcune ore (10-15 g di acido per litro d’acqua) e poi lavali in lavatrice come solito. Attenzione a usarlo solo con i capi bianchi.

5) Per un bucato soffice e soffice

I detersivi e gli ammorbidenti possono causare allergie e irritare la pelle sensibile. Con l’aiuto dell’acido citrico, lo sporco ostinato viene rimosso a fondo dai vestiti e la pelle sensibile è protetta meglio.
Sciogliere 5-6 cucchiai di acido citrico in 1 litro d’acqua e aggiungere 2 tappi dosatori nello scomparto dell’ammorbidente per ogni lavaggio!