Mandorle: i benefici per la salute tra prevenzione e gusto

Le mandorle contengono vitamine, minerali, proteine ​​e fibre e quindi possono offrire una serie di benefici per la salute. Una manciata di questo frutto, contiene un ottavo del fabbisogno proteico giornaliero di una persona.

Si possono mangiare crude o tostate come spuntino o aggiungerle a piatti dolci o salati. Sono disponibili anche affettate, in fiocchi, a scaglie, come farina, olio, burro o latte di mandorle. I mandorli potrebbero essere stati uno dei primi alberi coltivati ​​dalle persone. In Giordania, gli archeologi hanno trovato prove di mandorli casalinghi risalenti a circa 5.000 anni fa.

Quali sono i loro benefici?

1) Mandorle e colesterolo

Sono ricche di grassi, ma sono grassi insaturi. Questo tipo di grasso non aumenta il rischio di lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) o colesterolo “cattivo” . Con moderazione, l’ American Heart Association (AHA) nota che i grassi insaturi possono migliorare lo stato del colesterolo nel sangue di una persona. Inoltre, non contengono colesterolo.

Secondo alcuni ricercatori, la vitamina E è un antiossidante che può aiutare a fermare il processo di ossidazione che causa l’ostruzione delle arterie da parte del colesterolo, e le mandorle ne sono ricche.

2) rischio di cancro

Uno studio ha esaminato il consumo di noci e il rischio di cancro. Gli autori hanno identificato un rischio da due a tre volte inferiore di cancro al seno tra le persone che consumavano quantità maggiori di arachidi, noci e mandorle, rispetto a quelle che non lo facevano. Hanno concluso che questi frutti secchi, sembrano essere un fattore protettivo per lo sviluppo del cancro al seno.

3) malattie cardiache

Le mandorle, insieme ad altre noci e semi, possono aiutare a migliorare i livelli di lipidi o grassi nel sangue. Questo può giovare alla salute del cuore. Il consiglio è quello di consumarne circa 45 grammi (g) al giorno per proteggere la salute del cuore. Aumentano significativamente i livelli di antiossidanti nel flusso sanguigno, riducono la pressione sanguigna e migliorano il flusso sanguigno, grazie alla vitamina E e all’effetto antiossidante dei flavonidi.

4) vitamina E

Contengono livelli relativamente alti di vitamina E. La vitamina E contiene antiossidanti, come il tocoferolo. La vitamina E e altri antiossidanti aiutano a prevenire i danni ossidativi nel corpo. Questo danno può verificarsi quando si accumulano troppi radicali liberi.

I radicali liberi derivano da processi naturali del corpo e stress ambientali. Il corpo può eliminarne molti, ma anche gli antiossidanti dietetici aiutano a rimuoverli. Alti livelli di radicali liberi possono causare stress ossidativo , con conseguenti danni alle cellule. Questo può portare a varie malattie e problemi di salute.

Gli scienziati hanno ancheipotizzato una maggiore assunzione di vitamina E con un minor rischio di malattia di Alzheimer .

5) Le mandorle e lo zucchero nel sangue

Ci sono alcune prove che le mandorle possono aiutare a gestire i livelli di zucchero nel sangue.

Molte persone con diabete di tipo 2 hanno bassi livelli di magnesio . Una carenza è comune tra coloro che hanno difficoltà a gestire i livelli di zucchero nel sangue. Potrebbe esserci un legame tra carenza di magnesio e resistenza all’insulina. Alcuni esperti suggeriscono di utilizzare integratori di magnesio per migliorare i profili di zucchero nel sangue, ma le mandorle possono invece offrire una fonte alimentare adeguata.

6) Le mandorle aiutano a controllare il peso

Sono a basso contenuto di carboidrati ma ad alto contenuto di proteine, grassi salutari e fibre. Sembra che mangiare qualche mandorla a metà mattina, accompagni al pranzo con una discreta sazietà. E questo può aiutare a perdere peso, perchè non si sente la necessità di ulteriore cibo.

7) aumentano la salute delle ossa

Contengono calcio , magnesio, manganese, rame , vitamina K, proteine ​​e zinco che contribuiscono alla salute delle ossa.

FOcus on:

Questi frutti sono un alimento salutare. Forniscono una gamma di nutrienti essenziali e possono essere una buona fonte di proteine ​​per le persone che seguono una dieta a base vegetale. Sono anche versatili e possono essere inserite nella dieta in molti modi. Le persone con allergia alle noci non dovrebbero mangiarle.