MediaWorld rimane al top classifica: è stata infatti insignita della Certificazione Top Employers Italy 2025 per il quarto anno consecutivo. Tale riconoscimento certifica su scala globale le eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR, offrendo strumenti che contribuiscono migliorare ulteriormente il benessere delle persone attraverso iniziative e investimenti finalizzati a creare impatto sociale nell’ambiente di lavoro, elevandone la qualità. MediaWorld, dunque, si riconferma nel ranking delle 2.300 aziende Top Employers certificate a livello globale.
La Certificazione Top Employers1 è stata riconosciuta a MediaWorld poiché ha pienamente raggiunto e soddisfatto gli elevati standard definiti da Top Employers Institute. Gli elementi coperti dalla survey prendono in considerazione 6 macroaree2 in ambito HR e analizzano in profondità 20 diversi topic e rispettive Best Practice, tra cui: People Strategy, Work Environment, Employer Branding, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion e Wellbeing.
Inoltre, l’impegno e i risultati di MediaWorld in ambito HR si sono tradotti nella riconferma di ulteriori due prestigiosi riconoscimenti: Italy’s Best Employers 20253 e TOP JOB Best Employers 2024/254. Il primo, su 5.000 aziende censite, ha individuato MediaWorld fra le migliori 450 realtà nazionali attraverso il sondaggio realizzato dalla piattaforma online Statista, compilato su base volontaria dai dipendenti nel corso del 2024. Statista, attraverso questa indagine, ha definito l’attrattività delle aziende in Italia coinvolgendo oltre 20.000 lavoratori.
Il secondo è in base al ranking stilato dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ITQF, che ha inserito MediaWorld fra i migliori datori di lavoro in Italia, sulla base delle valutazioni dirette e anonime fatte da parte dei dipendenti che sono stati scelti e intervistati dall’Istituto stesso. Gli oltre 20.300 giudizi raccolti dai dipendenti delle 2.150 aziende analizzate, sono stati raccolti tramite 34 domande che vertevano su vari argomenti come il clima di lavoro, lo sviluppo professionale, le prospettive di crescita, la sostenibilità ed i valori aziendali.
MediaWorld al top classifica ormai da anni
Tali riconoscimenti sono una riconferma dell’impegno costante di MediaWorld nel mettere al centro le persone, valorizzando le competenze e l’unicità degli oltre 5.000 collaboratori impiegati tra headquarter e nei 139 negozi fisici distribuiti su tutto il territorio nazionale. Ogni anno, infatti, MediaWorld eroga in diverse modalità oltre 200.000 ore di formazione, che corrispondono a oltre 6 giorni medi pro-capite. L’offerta formativa aziendale viaggia attraverso la Learning Strategy di MWMemphis, la Platform di servizi formativi, disponibile e sempre aperta a tutti che spazia da contenuti tecnico-specialistici, come le lingue straniere o la formazione sui prodotti, alle nuove tendenze tecnologiche, alla mindfulness, alla diversity & inclusion, passando attraverso le competenze digitali e tutte le skill manageriali.
MediaWorld ha investito significativamente nella formazione delle proprie persone nel corso del 2024, articolando le iniziative su una vasta gamma di progetti volti a sviluppare competenze. Rafforzare la cultura aziendale e promuovere una leadership inclusiva ed etica. L’utilizzo del feedback come strumento di crescita personale e organizzativa è stato centrale in questo processo.
Un programma di particolare successo si è basato su formatori interni, consentendo di sviluppare contemporaneamente la leadership dei responsabili e la coesione dei team. Oltre 240 manager, formati internamente, sono diventati veri e propri ambasciatori della formazione, diffondendo le competenze acquisite ai propri collaboratori e creando un circolo virtuoso di apprendimento.
Per promuovere l’adesione ai principi aziendali, sono state implementate diverse iniziative, tra cui l‘Experience Champion Awards. Un premio annuale che riconosce l’impegno dei dipendenti che meglio incarnano i valori aziendali, e il Talent Show, che ha offerto ai dipendenti l’opportunità di esprimere i propri talenti e promuovere la partecipazione attiva.
La proposta formativa, che ha raggiunto oltre 5.000 persone in tutta Italia, si è distinta per la sua diversificazione. “Casa MediaWorld”, in collaborazione con i partner commerciali. Ha offerto a circa 300 addetti vendita per edizione un’esperienza formativa di due giorni focalizzata sulle novità di mercato e sulle caratteristiche dei prodotti. “MediaWorld Bootcamp”, invece, ha proposto ai dipendenti della sede un catalogo di iniziative formative a libera scelta nelle aree Experience e Digital, con un’alta partecipazione e un focus sullo sviluppo di soft skill e competenze digitali.
L’iniziativa “Wir – Women in Retail”, in linea con gli obiettivi, ha promosso la leadership femminile e il work-life balance
Ha coinvolto gruppi di lavoro interno che per analizzare la situazione attuale e proporre soluzioni per favorire la crescita manageriale delle donne nel settore retail. La partnership con Valore D ha arricchito l’iniziativa con corsi di formazione, coaching e contenuti sulla diversità e l’inclusione.
La formazione sulla sicurezza, un aspetto fondamentale, ha previsto corsi di aggiornamento per le squadre di emergenza, incrementando la copertura di primo soccorso e antincendio, erogati in diverse modalità: in aula, a distanza e online.
Inoltre, un’attenzione particolare è stata dedicata alla formazione per le nuove aperture, con un programma dedicato ai nuovi assunti che prevede formazione in aula, training on the job e teambuilding. Coprendo temi cruciali come l’organizzazione aziendale, la relazione con il cliente, la strategia aziendale e l’omnicanalità. Questo a supporto dell’intenso piano di espansione che ha visto 9 inaugurazioni nel 2024.
Infine, lo smart working completamente flessibile e fino al 100% dell’orario di lavoro, è stato ri-confermato come modalità di lavoro per i dipendenti della sede. Offrendo flessibilità e contribuendo al miglioramento del work-life balance e alla riduzione dell’impatto ambientale. Sono state inoltre avviate sperimentazioni per estendere questa modalità anche ai punti vendita.