Il melone: rischi e benefici

Il melone è uno spuntino rinfrescante in estate e contiene sostanze nutritive che possono giovare alla salute di una persona. Apprezzato da bambini e adulti, il melone può essere un dolce estivo rinfrescante e il suo alto contenuto di acqua aiuta a prevenire la disidratazione.

Questo tipo di frutta contiene anche una varietà di vitamine , minerali e antiossidanti. Sono un membro della famiglia delle Cucurbitacee , insieme a meloni, angurie e cetrioli.

i Benefici del melone

L’acqua, gli antiossidanti, le vitamine e i minerali del melone possono fornire una varietà di benefici per la salute. Gli antiossidanti, ad esempio, possono aiutare a prevenire il danno cellulare che può portare a malattie impegnative e ad altre condizioni di salute.

Durante il metabolismo, il corpo produce molecole instabili chiamate radicali liberi, che possono raccogliersi nel corpo e danneggiare le cellule. Questo danno è noto come stress ossidativo. Gli antiossidanti aiutano a rimuovere i radicali liberi dal corpo e prevenire lo stress ossidativo.

Il melone contiene una gamma di antiossidanti, compresi:

  • selenio
  • beta carotene
  • vitamina C
  • luteina
  • zeaxantina
  • colina

Vale la pena notare che, mentre i nutrienti negli alimenti sono essenziali per mantenere un corpo sano, le indagini scientifiche sugli effetti di questi nutrienti spesso si occupano di integratori, piuttosto che di fonti alimentari, ei risultati possono essere alquanto diversi.

Degenerazione maculare legata all’età

Luteina e zeaxantina sono antiossidanti e pigmenti vegetali simili, che conferiscono a frutta e verdura una tonalità dal giallo al rosso. La combinazione può aiutare a filtrare i raggi ultravioletti. I medici ritengono che svolga un ruolo protettivo nella salute degli occhi e possa aiutare a prevenire i danni causati dalla degenerazione maculare legata all’età (AMD).

Asma

Studi sugli animali hanno suggerito che il consumo di una grande quantità di beta carotene antiossidante, una forma di vitamina A, può aiutare a prevenire lo sviluppo dell’asma più avanti con l’età, nella vita di una persona.

Il beta carotene si trova nei frutti gialli e arancioni, come il melone. Una tazza, di palline di melone contiene 3.580 microgrammi (mcg) di beta carotene. Gli esperti raccomandano un’assunzione giornaliera di beta carotene 18.000 mc, ogni giorno per i maschi di età pari o superiore a 14 anni e 14.000 per le femmine della stessa fascia di età.

La vitamina C è un vitamina essenziale antiossidante che può proteggere dall’asma. Alcuni esperti hanno suggerito di utilizzare integratori di vitamina C per trattare l’asma. Una tazza di palline di melone fornisce 65 mg di vitamina C. Le attuali linee guida raccomandano che le donne adulte consumino 65-75 mg di vitamina C al giorno e che i maschi adulti consumano 75-90 mg.

Inoltre, le persone con asma che hanno ricevuto la colina come trattamento, un altro antiossidante nel melone, hanno sperimentato una riduzione dei livelli di infiammazione.

Pressione sanguigna

La fibra, il potassio , la vitamina C e la colina nel melone supportano la salute del cuore. Il consumo di cibi ricchi di potassio può aiutare a ridurre la pressione sanguigna . L’ American Heart Association (AHA) raccomanda che un adulto medio consumi 4.700 mg di potassio al giorno per mantenere sano il sistema cardiovascolare.

Una tazza di melone fornisce circa 473 mg di potassio, o il 10% della dose giornaliera raccomandata di una persona.

Digestione

Il melone ha un alto contenuto di acqua e fornisce fibre. La fibra e l’acqua possono aiutare a prevenire la stitichezza , promuovendo la regolarità e un tratto digestivo sano.

Idratazione

Con il suo alto contenuto di acqua ed elettroliti, il melone è una buona scelta per aumentare l’idratazione durante i caldi mesi estivi o dopo un allenamento. Il melone include sodio, potassio, calcio e magnesio .

Pelle e capelli

La vitamina A contribuisce al crescita e mantenimento di tutti i tessuti del corpo, compresi quelli della pelle e dei capelli. La Vitamina C aiuta il corpo a produrre collagene , che fornisce struttura a cellule, pelle e capelli. Aiuta anche nel prevenire la caduta.

Minerali e vitamine sono presenti in varie quantità nel melone, come ad esempio:

  • vitamine A, C ed E
  • Vitamine del gruppo B.
  • folato
  • ferro
  • selenio
  • zinco

I Rischi salutari del melone

Alcune persone potrebbero aver bisogno di fare attenzione quando consumano melone:

Contenuto di zucchero

Le persone con diabete di tipo 2 o altre condizioni che richiedono una dieta a basso contenuto di zuccheri dovrebbero usare cautela nel determinare la giusta dimensione della porzione di melone.

Contaminazione

Se il melone viene a contatto con i batteri, attraverso l’irrigazione o altri mezzi, la pelle esterna potrebbe non essere pulita.

Lavare e strofinare l’esterno prima di tagliarlo, può ridurre il rischio che batteri nocivi, come la Salmonella, entrino nella polpa del frutto.

Potassio

Il melone fornisce circa il 10% del fabbisogno di potassio di una persona.

I beta-bloccanti , un tipo di farmaco che i medici spesso prescrivono per le malattie cardiache, possono causare un aumento dei livelli di potassio. Le persone che usano beta-bloccanti dovrebbero consumare il melone con moderazione, poiché alti livelli di potassio possono causare danni ai reni.

Inoltre, chiunque abbia un problema ai reni dovrebbe consultare il proprio medico prima di aumentare l’assunzione di un alimento ad alto contenuto di potassio come il melone.

LEGGI ANCHE:

Alimenti dietetici da fare in casa
7 ALIMENTI DIETETICI