Con l’avvicinarsi del Natale tornano sulle nostre tavole le classiche specialità di questo magico periodo e si riaccende l’eterna disputa tra due dei dolci più amati dagli italiani, panettone e pandoro. Difficile stabilire quale sia più buono, il verdetto è molto soggettivo.
Ma come scegliere il prodotto migliore da un punto di vista qualitativo tra le varie proposte presenti sul mercato?
Al fine di guidare i consumatori nel processo di acquisto, Altroconsumo ha stilato, come ogni anno, la classifica dei migliori panettoni e pandori. Per il 2023 sono stati messi a confronto 12 panettoni e 10 pandori. Il test è stato condotto in due fasi: per prima cosa sono state effettuate delle analisi di laboratorio. Volte a verificare il rispetto del disciplinare di produzione, controllando l’eventuale presenza di muffe e lieviti. Microrganismi che possono trovare facile terreno di sviluppo nei prodotti lievitati da forno. In parallelo è stata effettuata una prova di assaggio da parte di una doppia giuria di pasticceri e consumatori, che hanno giudicato sapore, aspetto e consistenza di tutti i panettoni ed i pandori portati in laboratorio.
Per quanto riguarda il prezzo, è possibile ancora trovare questi dolci a prezzi ragionevoli, soprattutto tra i marchi del distributore
Nel test ce ne sono diversi ad un prezzo inferiore ai 5 euro. Anche i prodotti di marca hanno un posizionamento di prezzo abbastanza contenuto. Altroconsumo ha trovato questi dolci di grandi marchi ad un prezzo inferiore ai 7 euro. Se dopo un anno di prezzi in aumento e di inflazione che corre eravamo preparati a spendere di più anche per questi dolci, possiamo tirare un respiro di sollievo.
Dopo gli aumenti registrati nel 2022, quest’anno in supermercati e discount non sono aumentati ancora e le poche differenze di prezzo rilevate, sono minime. Questo avviene perché l’industria dolciaria e alimentare sfrutta l’economia di scala e i macchinari. Che fanno ottimizzare i tempi di lavoro, per tenere più contenuti i costi di questi dolci che a volte, complici anche politiche di prezzo aggressive della grande distribuzione, arriva a costare davvero poco.
Pandoro: i primi 10 sul podio
TRE MARIE IL MAGNIFICO
CONAD
BAULI IL PANDORO DI VERONA
PALUANI DI VERONA RICETTA CLASSICA
CARREFOUR EXTRA
MELEGATTI L’ORIGINALE VERONA
LOISON CLASSICO
BALOCCO IL PANDORO
MAINA IL PANDORO
FAVORINA (LIDL) CLASSICO
Il test Altroconsumo 2023 sui pandori ha premiato anche quest’anno con il titolo di Migliore del Test il magnifico Pandoro Tre Marie (1 kg, prezzo medio 13,09 euro al kg). All’assaggio ha soddisfatto sia gli esperti pasticceri sia i consumatori. Nella classifica svetta anche un dolce di una catena di distribuzione. Si tratta del Pandoro Conad (1 kg, prezzo medio 4,23 euro al kg) che ha ottenuto ottimi giudizi nella maggior parte delle verifiche di laboratorio ed è piaciuto molto all’assaggio dei pasticceri.
Panettone: i primi 10 sul podio
ESSELUNGA LE GRAZIE PANETTONE BASSO
COOP CLASSICO
VERGANI IL MILANESE
BAULI IL CLASSICO
GIOVANNI COVA & C. CLASSICO
MAINA IL PANETTONE
GALUP PANETTONE MILANO
DUCA MOSCATI (EUROSPIN) CLASSICO
BALOCCO IL PANETTONE
MOTTA L’ORIGINALE
Il test ha premiato con il doppio titolo di Migliore del Test e Migliore Acquisto il panettone basso Le Grazie di Esselunga (1kg, prezzo medio al kg 4,99 euro). La qualità degli ingredienti ha ottime valutazioni e pasticceri e consumatori lo hanno apprezzato all’assaggio, il tutto ad un prezzo davvero contenuto. Ha conquistato, invece, il titolo di Miglior Acquisto, per l’ottimo rapporto fra qualità e prezzo, il panettone classico Duca Moscati di Eurospin (1 kg, prezzo medio al kg 4,16 euro), premiato soprattutto dalla giuria di consumatori.
Avete gusti diversi e volete segnalarci le vostre preferenze? Fatelo sui nostri social Facebook: https://www.facebook.com/Whilma.elettrodomestici o https://www.instagram.com/whilma.it/. Aggiorneremo la classifica di Altroconsumo con le vostre scelte!