Meritiamo di bere un caffè migliore, che sia un autentico momento di godimento nella nostra giornata e non solo una routine. Al tempo stesso, chi lavora nella lunga filiera produttiva del caffè merita che il suo lavoro sia riconosciuto, apprezzato e ripagato. Ancora di più il giorno della Festa della donna.
La vastità della cultura del caffè ha bisogno di essere approfondita e assaporata tazza dopo tazza. Per questo motivo Mirabilia ha ideato un servizio innovativo. Un abbonamento che propone ogni mese una selezione accurata di caffè tostati in Italia. Che arrivano direttamente a casa con una box personalizzata da oggetti, ricette, spunti o curiosità legate al tema del momento. In questo modo il viaggio nel meraviglioso mondo del caffè è corredato da strumenti e stimoli per sviluppare il proprio gusto nel tempo.
Il caffè non è una commodity ma il risultato della collaborazione tra natura e uomo e come tale dovrebbe essere trattato in ogni fase della produzione e lavorazione. Mirabilia sceglie di promuovere un approccio al consumo di caffè sostenibile, artigianale e di qualità che non impoverisce il pianeta né sfrutta le persone.
Apriamo le porte all’ampio spettro sensoriale dei caffè specialty, che offrono una qualità superiore grazie alla selezione ed eccezionalità del chicco, invitando il consumatore ad esplorare la cultura millenaria del caffè.
La box #5 è dedicata al lavoro delle donne che lottano per la parità di genere e l’uguaglianza sociale.
Per questo motivo Mirabilia si allea con due importanti realtà di promozione dell’empowerment femminile nel mondo del caffè.
Il Women’s Coffee Project, che punta a valorizzare il ruolo fondamentale delle donne produttrici, aiutandole ad emanciparsi grazie all’attenzione alla qualità e ai moderni metodi di lavorazione. Promuovendo l’istruzione e le buone pratiche di coltivazione e di rispetto dell’ambiente. E le Cuoche Combattenti, progetto di imprenditoria sociale che ha come obiettivo l’emancipazione economica delle donne vittime di violenza di genere.
Sarà disponibile in abbonamento oppure per la singola vendita sul sito mirabilia.coffee dal 1° marzo.
Mirabilia ha scelto di promuovere la sostenibilità ambientale in diversi modi: per ogni acquisto sul sito, l’1% del fatturato viene investito in ricerca per l’abbassamento delle emissioni di carbonio nell’atmosfera. I materiali informativi presenti nelle box vengono stampati su carta riciclata.
Cuoche Combattenti
Il progetto nasce dall’elaborazione del percorso di fuoriuscita dalla violenza domestica, presso il Centro antiviolenza Le Onde ONLUS di Palermo. E dall’urgenza di condividere con altre donne le consapevolezze acquisite, di proporre un esempio positivo di riscatto e autodeterminazione femminile. Per questo motivo il punto di partenza del progetto è stato il riconoscimento dell’importante ruolo del centro anti-violenza “Le Onde ONLUS” e della necessità di imparare e sviluppare la propria esperienza.
Preoccupanti dati sulla violenza di genere oggi in Italia. Il numero di abusi contro le donne, in particolare quelli commessi da familiari, è purtroppo aumentato negli ultimi due anni. Le “etichette anti-violenza” nascono con l’obiettivo di far riflettere le donne sulla loro condizione familiare.
Cuoche Combattenti è lo strumento per acquisire competenze personali, tecniche di lavoro, autonomia, capacità imprenditoriali, oltre che mezzo utile a trasmettere gioia. I prodotti artigianali nascono da ricette tradizionali, utilizzando materia prima a Km 0 da coltivazioni biologiche per garantire il rispetto della terra e la genuinità del prodotto finale.
WOMEN’S COFFEE PROJECT, un caffè buono
L’industria del caffè vede molto spesso impiegate le donne come forza lavoro irrinunciabile. Ma il loro ruolo normalmente viene relegato a quello di operatrici, spesso sottopagate e sfruttate. Progetti come il Women’s Coffee Project invece puntano a valorizzare il ruolo fondamentale delle donne produttrici. Aiutandole ad emanciparsi grazie all’attenzione alla qualità e ai moderni metodi di lavorazione, promuovendo l’istruzione e le buone pratiche di coltivazione e di rispetto dell’ambiente.
Le donne coinvolte in questi progetti possono finalmente lavorare con il giusto riconoscimento sia finanziario che sociale e così mantenere la propria famiglia con dignità.