×

Non buttare via le bucce di carota! Ricche di nutrienti, ecco come riutilizzarle

Non buttare via le bucce di carota! Ricche di nutrienti, ecco come riutilizzarle

Nella maggior parte delle famiglie, le bucce di carota vengono spesso scartate senza pensarci due volte, ma è un grande errore! In realtà sono piene di nutrienti come fibre, vitamine e antiossidanti. Questo le rende un prezioso alleato della salute di grandi e piccini. Ecco qualche semplice consiglio per riutilizzare in modo gustoso e prezioso.

Zuppa di bucce di carote

Uno dei modi migliori per riutilizzare le bucce di carota, è aggiungerle a una saporita zuppa di verdure. Cuocendo a fuoco lento le bucce con altri scarti di verdure come cipolle, aglio e sedano, puoi creare un brodo saporito ricco di nutrienti. Una volta cotti, frulla gli ingredienti per creare una zuppa liscia e cremosa, perfetta per un accogliente pasto invernale. Se vuoi un tocco di sapore in più, usa anche la zucca, che la renderà una cremosa vellutata.

Non buttare via le bucce di carota! Ricche di nutrienti, ecco come riutilizzarle

Chips di bucce di carota

Se stai cercando uno spuntino sano e croccante, le chips di buccia di carota sono un’opzione meravigliosa. Basta condire le bucce con un po’ di olio d’oliva, sale e se ti piace, un po’ di paprika, quindi cuocerle in forno finché non diventano dorate e croccanti. Avrai così un ottimo e delizioso spuntino ipocalorico con una croccantezza soddisfacente che può essere gustata da sola o abbinata a una salsa.

Bucce saltate in padella

Le bucce di carota possono essere aggiunte alle fritture in padella, aggiungendo un tocco nutriente al tuo piatto. Basta scaldare un po’ di olio in una padella e saltare le bucce con altre verdure come peperoni, cipolle e funghi. Le bucce aggiungono uno strato extra di consistenza e sapore, fornendo anche fibre e vitamine. Un tocco di salsa di soia finale e avrai un pasto veloce e gustoso che riduce lo spreco di cibo.

Non buttare via le bucce di carota! Ricche di nutrienti, ecco come riutilizzarle

Frullato di bucce di carota

Le bucce di carota sono un’aggiunta eccellente ai frullati, poiché forniscono fibre extra e una dolcezza naturale. Basta frullarle con altri frutti come mele, banane o arance e aggiungere una base liquida come latte di mandorle o acqua di cocco. Le bucce aiutano ad addensare il frullato, rendendolo più soddisfacente e aumentandone il valore nutrizionale. Se vuoi un super food sensazionale, condiscile con zenzero o curcuma per aggiungere un’azione antinfiammatoria spaziale.

Brodo vegetale

Le bucce di carota, insieme ad altri scarti vegetali come bucce di cipolla e gambi di sedano, possono essere utilizzate per creare un brodo vegetale ricco e saporito. Basta aggiungere le bucce e gli altri scarti a una pentola con acqua e condire con erbe come timo e foglie di alloro. Lasciare sobbollire per circa un’ora. A chi piace può usare anche del dado per un po’ di sapore in più.

Filtrare il brodo e utilizzarlo come base per zuppe, stufati o risotti. Questo metodo consente di estrarre i nutrienti dalle bucce e al contempo di creare un versatile alimento base in cucina.
Potete anche congelarlo versandolo nella vaschetta dei cubetti di ghiaccio, che saranno pronti all’occorenza per i tuoi gustosi piatti.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it