Smart Lock

Arriva in Italia la quarta generazione delle serrature Nuki: grazie al supporto di Matter, lo standard di connessione è completamente integrato nel prodotto

Nuki annuncia oggi la disponibilità in Italia della quarta generazione delle serrature elettroniche Nuki, Smart Lock e Smart Lock Pro.

Le nuove serrature presentano una durata della batteria maggiore e un’integrazione più facile nei sistemi di smart home. Grazie alla compatibilità con Matter, lo standard di connessione è integrato nel prodotto e la serratura non necessita di supporti esterni come bridge o moduli Wi-Fi.

Inoltre, in aggiunta alle nuove smart lock, Nuki presenta anche il Keypad 2 Pro.

«Negli ultimi mesi, l’intero team ha lavorato diligentemente per essere in grado di offrire il supporto Matter ai clienti Nuki nel più breve tempo possibile. Siamo molto soddisfatti che con i nostri nuovi Smart Lock e Smart Lock Pro abbiamo dato un ulteriore contributo per rendere l’accesso alla vostra casa il più intelligente, semplice e sicuro possibile», afferma il CEO Martin Pansy.

Smart Lock

Collaudato all’esterno, completamente nuovo all’interno

A livello visivo, la quarta generazione di Nuki rimane invariata, con il suo design iconico e la disponibilità in bianco e nero. Tuttavia, l’elettronica e il software sono completamente nuovi grazie a Matter, che rende più facile l’integrazione con i principali sistemi di smart home.

Una novità è anche la maggiore durata della batteria: con una sola carica le due nuove serrature intelligenti possono essere utilizzate fino a sei mesi, il che rappresenta un miglioramento dell’autonomia di circa il 30%. Ciò comporta vantaggi anche per gli utenti di Nuki Smart Hosting: per chi è proprietario di casa e spesso organizza le proprietà per le vacanze a distanza, l’impegno si riduce ulteriormente, in quanto deve ricaricare la serratura intelligente meno spesso.

Nuova smart lock: Non solo per chi ha un’affinità con la tecnologia

Martin Pansy spiega che: «Lo standard di connessione in una casa intelligente, basato sui valori fondamentali di semplicità, affidabilità, sicurezza e compatibilità tra produttori, fa sì che la vita quotidiana diventi ancora più semplice e sicura. E chi non lo vuole? Quindi Matter è sicuramente importante anche per chi non è un esperto di tecnologia».

Le serrature intelligenti di Nuki, compatibili con Matter, si basano sulla moderna connettività e comunicano tramite Thread. Questa tecnologia, sviluppata appositamente per i dispositivi intelligenti a batteria, garantisce una risposta ai comandi più immediata rispetto al Bluetooth. Inoltre, il consumo energetico di Thread è notevolmente inferiore rispetto a quello della rete WLAN con una portata simile. Ogni persona all’interno di una casa può utilizzare la smart home attraverso la piattaforma che preferisce e i dispositivi abilitati a Matter, che comunicano localmente tramite hub, garantendo la sicurezza dei dati. Inoltre, l’attivazione dello standard di connessione avviene in pochi istanti tramite la scansione di un codice QR.

Accesso remoto grazie alla tecnologia Thread e funzione di sblocco per le serrature europee

Sia Nuki Smart Lock che Smart Lock Pro utilizzano Thread, per permettere il funzionamento dello standard Matter. Usando questa tecnologia, la Smart Lock potrà utilizzare la funzione “Nuki Apps & Services”, senza l’aggiunta di un Bridge.

La Smart Lock Pro compatibile con Matter include già l’accesso remoto tramite Thread per “Nuki Apps & Services”, mentre il modello di partenza di quarta generazione può essere aggiornato a pagamento.

L’aggiornamento del firmware all’inizio del prossimo anno fornirà agli utenti Nuki anche la funzione Matter che distingue tra “Aprire la porta” (compreso tirare il chiavistello) e “Sbloccare”.

Nuki Keypad 2 Pro
Nuki Keypad 2 Pro

Keypad 2 Pro, un’altra aggiunta al portfolio Nuki

L’anno scorso, Nuki ha introdotto il primo tastierino per impronte digitali. Il Keypad 2 Pro si distingue per il suo frontale in acciaio inossidabile di alta qualità e per la possibilità di essere installato senza problemi nella parete o sulla porta. Come per il Keypad 2, è possibile assegnare fino a 20 impronte digitali e 200 codici di accesso individuali. Entrambe le serrature intelligenti Matter sono compatibili con la nuova tastiera, disponibile al prezzo di 349,00 euro. Le nuove serrature sono inoltre compatibili con i tastierini 1 e 2, il sensore di porta, il power pack, il bridge e con il FOB.

La nuova Smart Lock Pro con alimentatore incluso e Wi-Fi integrato costa 279,00 euro. Mentre la nuova Smart Lock costa 169,00 euro. Per tutti coloro che possiedono già una serratura elettronica Nuki, c’è la possibilità per un upgrade: la Smart Lock Pro, insieme al Keypad 2, costa 299,00 euro.