Oggetti da cambiare in casa

Ci sono oggetti e oggetti: di decor, di utilizzo, di comodità. Ma ce ne sono alcuni nelle nostre case che vanno assolutamente cambiati spesso, onde evitare uno spiacevole proliferare di insetti e batteri.

Avere una bella casa vuol dire prima di tutto avere ordine e pulizia. Ma a prescindere da questo, ci sono oggetti di uso comune che vanno cambiati spesso. Proprio per evitare spiacevoli situazioni.

Spazzolini da denti

Se apri un nuovo spazzolino solo quando il tuo dentista te ne dà uno gratuito dopo il controllo annuale, è tempo di accelerare il ciclo di sostituzione. L’American Dental Association consiglia di sostituire uno spazzolino da denti ogni tre o quattro mesi o anche più frequentemente se le setole mostrano segni di usura. 

Cuscini da letto

Per le persone che hanno difficoltà a dormire, trovare il cuscino perfetto può essere una ricerca lunga anni. Una volta che ne trovi uno che non sia troppo morbido, né troppo duro, né troppo sottile, né troppo imbottito, potresti volerlo tenere per sempre… finché non pensi a tutti gli oli del corpo, alle cellule della pelle e agli acari della polvere che si accumulano nei cuscini nel tempo. Acquistane di nuovi almeno ogni due anni.

Ciotole per animali domestici

Non vuoi altro che il meglio per il tuo amico peloso, giusto? Le ciotole per animali domestici possono sporcarsi rapidamente, quindi è sicuramente una buona idea lavarle con acqua calda e sapone almeno ogni pochi giorni. Le ciotole in acciaio inossidabile o in ceramica possono durare anni senza problemi, ma le ciotole in plastica dovrebbero essere sostituite più frequentemente. Buttali non appena noti graffi o ammaccature, che potrebbero ospitare batteri che entrano nel cibo.

Taglieri

Non esiste una tempistica specifica per quanto spesso sostituire i taglieri. Se la tua idea di cucina è usare il tagliere occasionale per i formaggi, i tuoi taglieri poco usati probabilmente dureranno per anni, ma i cuochi quotidiani potrebbero dover aggiornare i loro taglieri almeno una volta all’anno. Ogni volta che un taglio di coltello crea un solco nella tavola, crei un nuovo luogo in cui i batteri possono prosperare.

Filtri dell’aria

Quando non riesci a vedere i filtri dell’aria, è facile dimenticare quanto si sporcano. I sistemi HVAC centrali, i condizionatori d’aria delle finestre, gli umidificatori/deumidificatori e persino alcuni ventilatori hanno filtri dell’aria che si intasano con polvere, spore di muffe e altri particolati. Mantenerli puliti è fondamentale per la qualità dell’aria interna. Controllare i filtri ogni 30 giorni e pulire i filtri riutilizzabili o sostituire i filtri usa e getta non appena si nota lo sviluppo di accumuli

Farmaci

È impossibile sapere se soffrirai di effetti avversi dall’assunzione di farmaci da banco scaduti. Potrebbe non succedere nulla prendendo l’ibuprofene che è scaduto il mese scorso, ma ingerire pillole scadute da cinque anni non è assolutamente consigliabile. Gioca sul sicuro sostituendo i farmaci ogni volta che scadono.

Spugne

Di tutte le cose della tua casa che probabilmente non sostituirai abbastanza spesso, le spugne da cucina potrebbero essere le più disgustose. Le usiamo per pulire piatti che hanno contenuto carne cruda e utensili che sono stati nella bocca delle persone e poi li lasciamo umide vicino al bordo del lavandino tutto il giorno. 

Ridurre al minimo la diffusione dei batteri sostituendo le spugne almeno una volta al mese ma preferibilmente molto più frequentemente. Se lavi i piatti a mano ogni giorno, potresti voler usare una nuova spugna ogni settimana.