Orata con datterini gialli

Voglia di pesce anche se le vacanze sono lontane? Che ne dite di un’orata? La fine di agosto porta con sé il malinconico sapore del rientro dalle vacanze, lasciando spazio alla freschezza dell’aria settembrina e alla ripartenza dopo il break estivo.

Non è questo un buon motivo per coccolarsi un po’ a tavola e rivivere i profumi, i colori e i sapori dei piatti protagonisti dell’estate, magari con un’orata?

HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization, non perde l’occasione per deliziare i palati degli amanti del buon cibo. E regalare un piatto che sa ancora di mare e di sole, proponendo un secondo di pesce fresco greco dal gusto inimitabile. L’orata con caponatina e pomodorini datterini gialli affumicati.

Una ricetta che porta con sé tutta la tradizione delle terre siciliane.

Nasce dall’unione di pochi ingredienti di stagione come la melanzana, protagonista indiscussa, i pomodorini rossi e gialli e il sedano. La caponata è un piatto dal sapore squisito che viene proposto il più delle volte come contorno o antipasto. Iin questo caso, accompagna il gusto pregiato e la freschezza delle carni delicate e succulente dell’orata.

Un alimento naturalmente ricco di proteine, vitamine, sali minerali e di acidi grassi essenziali Omega3. Alleato ideale di una dieta sana, bilanciata, ricca di benefici per tutto il corpo e per il cervello. Il tratto distintivo di questo pesce è la piccola mezzaluna dorata sulla fronte che ha ispirato il nome “orata” in italiano e “dorada” in spagnolo. L’orata era già famosa nell’antica Grecia, in quanto veniva dedicata alla dea dell’amore Afrodite. Proprio perché era generalmente considerato il pesce dall’aspetto più seducente e dalla polpa più prelibata. La carne, bianca e tenera, fa sì che oggi l’orata sia considerata da molti la più saporita di tutti i pesci della famiglia Sparidae o “pesci dalla testa dorata”. Oltre che uno dei prodotti ittici più pregiati e popolari in tutto il mondo.

Ingredienti per 4 persone:

800g orata Fish from Greece
100g pomodorini datterini gialli e rossi
2 melanzane
sedano
1 cipolla
manciata di pinoli
manciata di uvetta
Aceto bianco q.b
Sale
Pepe
Olio EVO

Procedimento per l’orata con caponatina e pomodorini datterini gialli affumicati

Pulire e sfilettare l’orata, incidere la pelle del pesce con quattro piccoli tagli su ogni filetto per facilitarne la cottura in padella. Mettere da parte il pesce tagliato e pronto per essere cotto.

Preparare la caponatina: tagliare a cubetti la cipolla, il sedano e le melanzane precedentemente pelate. In una padella preparare un soffritto di cipolla e aggiungere gli altri due ingredienti sfumandoli con aceto bianco, zucchero, sale e pepe. Portare a cottura e aggiungere infine i pomodorini datterini gialli e rossi tagliati a cubetti. Una manciata di uvetta e una di pinoli. Ultimare con un giro di olio EVO e lasciare riposare e raffreddare.

Cuocere in padella i filetti di orata, prima scottandoli dalla parte della pelle per dorarla. E poi dall’altra, fino a che le carni non diventino completamente bianche.

Preparare i pomodorini datterini per l’affumicatura. Tagliarli a metà, metterli in una ciotola di vetro trasparente e coprirli per bene con la pellicola alimentare come coperchio. Con una pistola per affumicatura inserire il fumo, sigillare e lasciare riposare (5-10 minuti).

Per l’impiattamento dell’orata

Disporre sul piatto una striscia di caponatina, adagiarvi sopra e in diagonale il filetto di orata mantenendo la parte della pelle verso l’alto, aggiungere dei pomodorini datterini affumicati a piacere, qualche fogliolina di basilico e un giro di olio EVO.