I sapori della tradizione italiana: menu realizzato con companion xl e firmato dallo chef Bruno Barbieri – primo piatto
Preparazione dei paccheri
Ingredienti: 30 paccheri di Gragnano, acqua q.b., sale grosso
Procedimento: far bollire per 8 minuti i paccheri, una volta cotti, lasciarli raffreddare con al loro interno un cannolo in acciaio da pasticceria cosicchè mantengano la loro forma cilindrica
Preparazione del ripieno
Ingredienti: 300 gr ricotta di pecora fresca, 80 gr pecorino romano grattugiato, 30 gr parmigiano reggiano grattugiato, 10 gr pepe nero tostato
Procedimento: inserire nel Companion la lama per impastare e poi il pecorino, il parmigiano e il pepe. Avviare velocità 4, temperatura 90°C e tostare per 5 minuti.
Al termine, spegnere il calore e tritare i grani di pepe a velocità 12 finchè non sono macinati. Raffreddare il recipiente, inserire la lama per mescolare e unire la ricotta di pecora al pecorino, parmigiano e il pepe tostato e macinato precedentemente. Velocità 7 per 1 minuto.
Trasferire il composto in una sac à poche e far raffreddare per 1 ora in frigorifero. Raffreddato il tutto, farcire i paccheri con il composto e tenerli da parte.
Preparazione della salsa all’aglio
Ingredienti: 40 gr olio evo, 1 spicchio di aglio, 70 gr prosciutto cotto a dadini, 10 gr prezzemolo fresco, 60 gr panna fresca, sale e pepe nero q.b.
Procedimento: inserire nel Companion la lama per mescolare, versare l’olio e lo spicchio di aglio in camicia e impostare temperatura 150°C e velocità 3 per 3 minuti circa.
Far cuocere finché l’aglio non sarà imbiondito, a quel punto toglierlo e inserire il prosciutto a dadini. Far rosolare per 2 minuti, poi inserire la panna e cuocere per altri 9 minuti abbassando la temperatura a 110°C.
Spegnere e inserire il prezzemolo, far frullare per pochi secondi in modo da ottenere una salsa corposa e gustosa, aggiustare di sale e di pepe.
Impiattamento della ricetta
Sul fondo del recipiente versare un po’ d’acqua con erbe aromatiche come alloro, timo, maggiorana per dare profumo. Posizionare il cestello vapore con all’interno i paccheri ripieni di ricotta. Scaldare con programma vapore per 6 minuti.
In un piatto, posizionare i paccheri e macchiare con la salsa all’aglio, infine lucidare con un filo di olio d’oliva.
Scopri il menù dello chef Bruno Barbieri realizzato con Companion XL:
- Antipasto: Budino di zucca e parmigiano con succo di mostarda e cialda alle bacche di cacao
- Primo Piatto: Paccheri ripieni cacio e pepe in salsa all’aglio piccante
- Secondo Piatto: Stufato di trippa al pomodoro e prezzemolo con spiedo di astice ripassato al profumo di alloro
- Dolce: Cannoli di ricotta con canditi in salsa inglese al sapore di pistacchi