La pancia gonfia è una delle cose più irritanti che ti possa capitare. Il gonfiore addominale, a volte è davvero imbarazzante e fastidioso. Ma può essere evitato! Come? Eliminate queste 5 abitudini sbagliate e il vostro giro vita ringrazierà.
Si parte dalla tavola, ma non solo. La pancia gonfia può essere trattata in modo semplice ed efficace. E prima di arrivare a qualsiasi farmaco e/o trattamento, parti da questi piccoli accorgimenti. Vedrai che differenza!
1. Non mangiare cibi “trattati”
Al bando i piatti già pronti, ancora peggio, surgelati o inscatolati. Purtroppo per essere conservati, necessitano di una quantità di sodio così elevata, che rappresenta una delle cause principali per la ritenzione idrica.
2. Mangia lentamente: addio pancia gonfia!
Mangiare velocemente fa ingoiare aria (già da quando siamo piccolini). Non per nulla da neonati le colichette sono all’ordine del giorno e si bevono quintali di finocchio. Se si mastica bene il cibo e si mangia lentamente, anche il metabolismo funziona meglio.
3. vietate le bibite gassate
Anche se ne hai una voglia esagerata, tieni duro scegli altro. Spremi un limone e fatti una bella limonata! Il gas che contengono gonfia immediatamente la pancia. Meglio un succo di frutta possibilmente senza zuccheri aggiunti o perchè no, un bel frullato di frutta fesca, senza zucchero.
4. Attenzione alle intolleranze per la pancia gonfia
A volte non ci pensiamo nemmeno, eppure stanno crescendo in modo esponenziale. Se il gonfiore continua, fate una chiacchierata con il vostro medico. Potrebbe prescrivervi degli esami specifici per capirne la causa.
5. al bando lo stress
Quante volte non facciamo caso che siamo arrivati al limite? Lo stress è un cattivo amico rispetto ai gonfiori di pancia e stomaco. Fermati, respira e nel caso fatti aiutare da uno specialista. Ne gioverà di tutta la vostra salute, non solo la vostra pancia.
6. stomaco vuoto prima di dormire
Qualsiasi alimento dalle 22 in avanti non va assolutamente bene, tanto di più se poi decidi di andare subito a letto. Pesantezza, indigestione e gonfiore saranno pronti ad “abbracciarti”. Per non parlare del reflusso gastroesofageo. Gli esperti consigliano di mangiare almeno 3 ore prima di coricarsi e di stare leggeri.