Per gli amanti del caffè Smeg propone un vero set da barista per la casa. La Minipro Espresso, compatta, facile da usare, ma con prestazioni professionali e il macinacaffè CGF02 che garantisce una macinatura regolabile da medio a superfine. Riconoscibile il design iconico e senza tempo del brand italiano. I due nuovi apparecchi si integrano nel progetto House of Coffee, una piattaforma che raccoglie spunti, idee, ricette per nuove esperienze legate al caffè
Per tutti gli amanti del caffè la possibilità di creare in casa un vero set da barista. Il piacere di gustare la bevanda più amata dagli italiani preparata a regola d’arte con i due nuovi apparecchi proposti da Smeg che presentano prestazioni di livello professionale.
Minipro Espresso EMC02: un caffè come quello del bar
La nuova macchina da caffè Minipro Espresso, completamente Made in Italy, è stata progettata per soddisfare le esigenze degli appassionati e allo stesso tempo di chi si approccia per la prima volta a macchine da caffè semiprofessionali. Può essere usata in modalità totalmente manuale oppure con funzioni preimpostate per il caffè espresso e il caffè doppio. L’avvio è rapido, grazie al sistema di riscaldamento con triplo termoblocco la macchina raggiunge la temperatura ideale in soli 4 minuti dall’accensione, con la funzione vapore sempre pronta all’uso.
È dotata di una leva di commutazione per l’attivazione manuale dell’estrazione del caffè e un manometro di pressione con una pompa da 15 bar per garantire l’estrazione ottimale dell’espresso. Con una manopola rotante è possibile erogare vapore o acqua calda attraverso una lancia professionale in acciaio inox. Il display Lcd con tre pulsanti consente di scegliere le funzioni automatiche e navigare nel menù delle impostazioni.
Il vassoio per appoggiare le tazze da caffè
Sulla parte superiore della Minipro Espresso è ricavato un vassoio in acciaio inox su cui si possono appoggiare le tazzine da caffè. Estraendo il vassoio si trova un QRcode serigrafato che permette di accedere al portale Smeg Assistant: basta scannerizzarlo con il cellulare per consultare la guida all’uso della macchina da caffè, manuale di istruzioni, documenti tecnici ma anche ricette e curiosità sempre aggiornate.
La manutenzione è molto semplice grazie al programma automatico di decalcificazione. Sono inoltre inclusi diversi accessori: due filtri pressurizzati e altri due non pressurizzati, un recipiente per il latte, un pressino in acciaio inossidabile, una striscia per il test di durezza dell’acqua e spazzole per la pulizia.
Disponibile nelle varianti di colore matt black, matt white ed emerald green, la Minipro è dotata di un elegante pannello frontale in alluminio spazzolato, mentre la lancia vapore e il gruppo di erogazione sono realizzati in acciaio inox con comodi manici in silicone. È in vendita ad un prezzo di listino di 1.399,00 €.
Il macinacaffè CGF02 completa il set da barista
Il nuovo macinacaffè CGF02 combina l’eleganza estetica 50’s Style del design Smeg con prestazioni di macinatura di livello professionale. È disponibile nella finitura in alluminio spazzolato, che si abbina perfettamente a qualunque colore della Minipro dal momento che anche la EMC02 presenta il pannello frontale rifinito nello stesso materiale.
Il macinacaffè è progettato per gli amanti del caffè più esigenti. È dotato di un cono in acciaio inossidabile con impianto di macinatura rimovibile. Il serbatoio per chicchi di caffè da 240 g, con coperchio sigillato, è in Tritan Renew un composto green realizzato con il 50% di materiale plastico riciclato certificato che non impiega risorse di origine fossile. Inoltre un supporto universale per il portafiltro e una piastra magnetica rimovibile, entrambi in acciaio inossidabile.
Questo strumento permette 50 passaggi di macinatura a micro livelli divisi in 3 segmenti: superfine (adatto per la macchina da caffè EMC02 e per filtro non pressurizzato), fine (adatto per filtro espresso pressurizzato) e medio (indicato per altre preparazioni di caffè). Utilizzare il macinacaffè è estremamente semplice: basta riempire il serbatoio con i chicchi di caffè, quindi utilizzare la leva laterale per regolare il livello di macinatura desiderato. Grazie alla manopola retroilluminata, è possibile scegliere tra due funzioni espresso preimpostate. È in vendita ad un prezzo di listino di 299,00 €.
Il progetto House of Coffee
Nato nel 2023, House of Coffee è uno spazio (digitale e non solo) in cui la passione per il design si fonde con quella per il caffè, creando un’esperienza unica. Questo spazio promuove le nuove linee di prodotti, oltre a mettere in luce l’esperienza di Smeg nel mondo del caffè. Sul sito houseofcoffee.smeg.com/it si possono trovare tutti i prodotti Smeg legati al caffè ma anche ricette, consigli e approfondimenti.
La personalizzazione dell’esperienza legata al caffè e al gusto è uno degli aspetti fondamentali: per offrire un’esperienza multisensoriale completa, sono infatti state create playlist personalizzate su Spotify. Così come si può scegliere tra una macchina da caffè automatica, manuale, da caffè filtro, dall’estetica retrò o più contemporanea, con il macinacaffè integrato o meno, allo stesso modo si può decidere quali brani ascoltare.