Per prepararsi all’inverno, con l’arrivo dei primi freddi e le giornate che si accorciano, la casa diventa un po’ per tutti il rifugio preferito, il luogo dove trascorrere momenti di relax e convivialità. Ecco perché questo è il momento perfetto per renderla ancora più accogliente e confortevole grazie all’aiuto di Alexa, in grado di trasformare qualsiasi abitazione in una Casa Intelligente.
Quando si pensa alla casa del futuro, spesso si immaginano immensi manieri dove tutto è automatizzato, dove l’uomo è sopraffatto dalle macchine. Oppure scenari degni dei migliori film di fantascienza. Ma la verità è che trasformare la propria casa in una Smart Home è più semplice di quanto si possa pensare.
Con Alexa, il dispositivo di Amazon si possono gestire e controllare diversi dispositivi connessi. Gli elettrodomestici come forni, piani cottura, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, robot aspirapolvere sono collegati in rete per poter intervenire sul loro funzionamento tramite comando vocale anche da remoto attraverso l’app. Ma anche termostati, lampadine, prese, interruttori, telecamere, videocitofoni, serrature, router e console.
Per prepararsi all’inverno 5 consigli smart per gestire al meglio la propria casa e ottimizzare i consumi
- Tieni sotto controllo la temperatura di casa, anche da remoto
L’inverno è la stagione ideale per scoprire i vantaggi di un termostato smart compatibile con Alexa. “Alexa, imposta la temperatura a 22 gradi“: una semplice richiesta vocale permette di regolare la temperatura a proprio piacimento. Non solo: è possibile fare lo stesso anche da remoto, grazie all’app Alexa, per esempio mentre si sta tornando a casa dal lavoro. Basta dire “Alexa, accendi il termostato tra 10 minuti” per assicurarsi di arrivare a casa e trovarla già calda e accogliente. Per un’esperienza ancora più completa, è possibile anche creare una routine personalizzata che regoli automaticamente la temperatura in base alle proprie abitudini, garantendo sempre quella ideale, con un occhio anche al risparmio energetico.
- Resta sempre connesso alla tua casa
L’inverno porta con sé giornate più corte e con loro anche la necessità di sentirsi maggiormente sicuri, quando si è in casa, ma anche quando la si lascia. Dicendo, per esempio, “Alexa, io esco!” è possibile attivare tutta una serie di azioni tramite cui l’assistente vocale si prenderà cura della propria abitazione quando non si è presenti. Ed ecco che vivere in una Casa Intelligente può davvero fare la differenza: i dispositivi Ring compatibili con Alexa si attivano per la videosorveglianza, le luci si regolano o si spengono, la temperatura si ottimizza per il risparmio energetico e, perché no, l’aspirapolvere robot inizia la sua pulizia programmata. Tutto questo mentre si è fuori casa, con la possibilità di monitorare la situazione in qualsiasi momento e ricevere notifiche in caso di movimenti sospetti.
- Crea spazi e momenti di relax con un semplice comando vocale
Le lunghe serate invernali sono l’occasione perfetta per dedicarsi alla lettura e, grazie all’aiuto di Alexa, trasformare qualsiasi angolo di casa nell’ambiente ideale per immergersi in un buon libro. Vivere in una casa smart significa poter impostare una routine personalizzata e dire, per esempio, “Alexa, leggiamo!” per ricreare momenti unici di relax. In un attimo, le luci si regolano automaticamente all’intensità ottimale per la lettura, mentre il proprio dispositivo Echo, come Echo Spot, riproduce attraverso Amazon Music una playlist di musica strumentale in sottofondo. Per chi preferisce l’ascolto, è anche possibile richiedere ad Alexa la riproduzione di audiolibri.
- Rivoluziona il modo di stare in cucina
È tempo di cioccolata calda, soffici torte e biscotti profumati: Alexa può diventare un vero sous-chef personale con una semplice richiesta vocale come “Alexa, suggeriscimi una ricetta!”. Gli utenti possono chiedere suggerimenti e visualizzare le ricette sullo schermo del proprio Echo Show, magari mentre ascoltano una playlist energica che li accompagna durante le loro sperimentazioni in cucina. Con l’aiuto dei timer di Alexa, inoltre, è possibile gestire contemporaneamente più preparazioni e, grazie ai dispositivi smart compatibili, come forni e robot da cucina, avere tutto sotto controllo anche da un’altra stanza. In una Casa Intelligente, stare in cucina diventa un’esperienza sempre nuova, divertente e stimolante.
- Sfrutta tutte le funzionalità di Alexa, dall’alba al tramonto
Le mattine fredde e le serate invernali diventano più piacevoli grazie alle routine personalizzate di Alexa. La sera, con un semplice comando come “Alexa, vado a dormire!“, è possibile orchestrare il perfetto rituale per la notte: le tende si chiudono automaticamente, le luci si spengono gradualmente, mentre una selezione di suoni rilassanti viene riprodotta attraverso i dispositivi Echo. Al mattino, poi, basta un “Alexa, cominciamo la giornata!” per trasformare il momento del risveglio: le luci si accendono simulando l’alba, le tende si aprono delicatamente e la macchina del caffè inizia la preparazione dell’espresso. Nel frattempo, Echo Show 15, montato a parete, mostra le previsioni del tempo e il calendario degli appuntamenti della giornata.
La vera magia di vivere in una Casa Intelligente non sta solo nella tecnologia, ma nel modo in cui questa si integra naturalmente nella vita quotidiana, rendendo ogni giornata più semplice e confortevole. Con l’arrivo dell’inverno, le funzionalità smart diventano ancora più preziose, trasformando ogni casa in un rifugio accogliente e personalizzato sulle esigenze di chi la abita.