No, non siamo impazzite di colpo, mettere i maglioni (ma non solo), nel congelatore, ha un senso reale e anche importante. Potresti avere dei vantaggi sorprendenti dietro il congelamento dei vestiti.
Ammettiamolo, in genere è pieno di gelati e surgelati da usare nei momenti più critici della giornata, quando il tempo di cucinare qualcosa, proprio non c’è. E se invece trovassi una serie di sacchetti con chiusura lampo e all’interno dei maglioni? Prima di avvisare il neurologo, aspetta!
C’è un metodo dietro questa follia. Con questo metodo, infatti, puoi uccidere le uova di tarma in pochissimo tempo. Mentre le palline di naftalina dovrebbero fare il lavoro per tenere gli insetti fuori dal tuo armadio, il congelatore è la soluzione per quando trovi il tuo maglione preferito pieno di piccoli buchi. Non è infatti la tarma stessa a provocare il danno, ma le sue larve. Ecco perchè le temperature sotto lo zero le uccideranno per fermare la distruzione sui capi. In realtà se la temperatura esterna è inferiore allo zero, è possibile anche mettere i maglioni, chiusi in sacchetti ermetici, fuori. Ma deve fare davvero freddo!
Le tarme sono attratte dal cibo e dalle particelle di sporco. Quindi è particolarmente importante pulire i maglioni prima di riporli al gelo, per evitare che il prossimo autunno le maglie si riempiano lo stesso di buchi procurati dalle tarme.
Come funziona il congelamento dei vestiti
Mentre lavare i capi in acqua calda è la soluzione più semplice, il più delle volte gli indumenti presi di mira dalle larve di tarme, come lana, cashmere e seta, non sono adatti al lavaggio tipico, ed è qui che entra in gioco il surgelamento. Il brusco cambiamento di temperatura, dal caldo al gelo, uccide così i parassiti ed è l’alternativa più economica per sbarazzarsene.
Come fare? Per prima cosa, isola gli indumenti infestati dal resto dell’armadio e mettili in sacchetti ermetici e sigillati. Ti consigliamo di congelarli per almeno 72 ore, ma raggiungere una settimana è la cosa migliore. Quando rimuovi gli oggetti dal congelatore, lasciali scongelare in uno spazio all’aperto, quindi scuotili per rimuovere eventuali larve o particelle morte. Una volta trattato, pulisci l’indumento secondo le istruzioni per la cura riportate sull’etichetta.
Ulteriori vantaggi del mettere i maglioni (ma non solo) nel congelatore
Maglioni: le basse temperature uniscono le fibre dei golfini, il che aiuta a prevenire lo spargimento e il pilling, particolarmente utile quando si tratta di cashmere e lana.
Collant: puoi anche congelare collant, collant e calze delicate per prolungarne la longevità. Per le nuove paia, prima di indossarle, passale sotto l’acqua finché non sono umide. Mettile in un sacchetto di plastica e gettale nel congelatore durante la notte. Una volta che si sono scongelati, sono pronti a partire e sono più forti, rendendoli meno propensi all’usura.
Jeans: puoi indossare qualche altro capo tra un lavaggio e l’altro mettendo i jeans nel congelatore per rinfrescarli e deodorarli. In questo modo prolungherai la vita dei tuoi jeans, manterrai la vestibilità e conserverai il colore più a lungo.
Prima di tutto questo, ricordati di usare la lavatrice per lavarli bene.