PEscioli d'argento: come eliminarli

In tempi di pandemia, possiamo ancora essere tutti d’accordo su una cosa: non vogliamo insetti in casa, ma ai pesciolini d’argento non importa cosa pensiamo. A loro importa solo che le nostre case abbiano così tanti posti accoglienti in cui nascondersi. 

Questi insetti argentei senza ali possono prosperare nella maggior parte dei climi, quindi sono un comune parassita domestico. Non causeranno danni strutturali né ti danneggeranno, ma possono distruggere carta e altri oggetti personali. Inoltre, sono un po’ inquietanti. Ecco cosa devi sapere per mantenere la tua casa libera dai pesciolini d’argento.

Da dove vengono i pesciolini d’argento?

Amano l’umidità e tendono a nascondersi negli spazi bui. Potresti vederli in bagni, cucine, scantinati, soffitte e garage. Specialmente in agguato vicino a vasche da bagno ed elettrodomestici, come la lavatrice e la lavastoviglie. Potresti anche vederli fuori casa in luoghi che rimangono umidi, come mucchi di pacciame o foglie bagnate.

Al chiuso, sono particolarmente attratti da carta, colla e tessuti e possono anche entrare nei contenitori per alimenti. Il loro amore per la carta è il motivo per cui è comune vedere i pesciolini d’argento allontanarsi quando si spostano scatole di cartone che sono rimaste in magazzino per un po’.

Trovano aree nascoste dove deporre le uova, come nelle fessure di pareti e pavimenti o all’interno di armadi bui. Possono deporre le uova più volte al giorno, quindi non ci vuole molto perché alcuni di questi fastidiosi insetti diventino un’infestazione.

4 modi per sbarazzarsi dei pesciolini d’argento

Porre fine a un’infestazione di pesciolini d’argento richiede generalmente un attacco su più fronti. Probabilmente dovrai e vorrai provare più di una strategia per provare a toglierli del tutto da casa.

Distribuire deumidificatori

L’umidità in una particolare zona della vostra casa dovrebbe rendere la zona molto meno attraente per loro. Installa i deumidificatori ovunque.

Pulire il disordine 

Se vedi pesciolini d’argento in giro per casa, occuparti del disordine potrebbe interrompere il loro ciclo di vita. Cose come pile di vestiti, pile di vecchie riviste e scatole di cartone rotte sono luoghi perfetti per nascondersi e accoppiarsi. Mentre pulisci, stai attento quando trovi vecchie buste, scatole postali con strisce adesive e altre superfici appiccicose poiché le adorano.

tappa i buchi con il mastice 

Se si vede un sacco di attività pesciolini d’argento in una zona, controlla le crepe nel muro o sul pavimento. Riempire questi buchi non eliminerà i pesciolini d’argento che sono già nella tua casa, ma renderà più difficile per loro entrare nelle stanze.

Prova rimedi naturali di cedro

Il forte odore di cedro si dice che respinge questi antipatici insetti. Cospargere trucioli di cedro intorno all’area o diluire alcune gocce di olio di cedro in una piccola bottiglia spray d’acqua e spruzzare la miscela sugli insetti. (Il cedro dovrebbe essere atossico per animali domestici e persone, ma potresti non voler deporre trucioli di cedro se hai animali o bambini a cui piace mettere le cose in bocca.)

In definitiva, potrebbe non essere possibile porre fine a un’infestazione di pesciolini d’argento da soli perché è difficile mirare alle uova nascoste con qualsiasi prodotto disponibile al pubblico. Consulta un servizio di disinfestazione professionale se non vedi alcun miglioramento dopo alcuni giorni.

Come prevenire i pesciolini d’argento

Il modo migliore per prevenire i pesciolini d’argento è rendere la tua casa il più inospitale possibile per loro. Prendi l’abitudine di usare i deumidificatori per mantenere l’umidità al di sotto del 60%, prendendo di mira bagni, scantinati e altre aree particolarmente umide. 

Conserva tutti gli alimenti secchi, come farina e pasta, in contenitori ermeticamente chiusi. Non lasciare vestiti umidi in giro e tieni i vestiti fuori stagione in scatole di immagazzinaggio con coperchio.

Sii consapevole di come e dove tieni libri e altri prodotti di carta. Non conservare libri in garage o in cantina dove potrebbero attirare i pesciolini d’argento. Conserva le scatole di cartone da terra, se possibile, e se le scatole si bagnano, butta subito il cartone umido.