Polpo alla luciana in umido rosso e pane bruschettato alla griglia

(Ingredienti per 4 persone per il polpo; tempo totale di preparazione: 1 ora)

PREPARAZIONE

Ingredienti
polipetti piccoli da 40 gr cad. 700 gr
spicchi di aglio 2
prezzemolo 10 gr
peperoncini freschi piccoli 3
olio extravergine di oliva 200 gr
pomodori datterini tagliati a metà 450 gr
capperi di Pantelleria dissalati 10 gr
olive taggiasche denocciolate 150 gr
pane grattugiato 100 gr
sale e pepe q.b.
fette di pane toscano alte 1 cm

Procedimento del polpo

Per i polipetti

Il polpo in realtà sono dei polipetti lavorati. Lavare bene i polipetti privandoli di occhi e bocca, pulire bene la testa privandola di tutti gli organi interni e lavarla molto bene. Inserire la lama per impastare nel Companion, aggiungere il pane grattugiato, il prezzemolo, l’aglio, le olive, i capperi, sale, pepe e 50 gr di olio extravergine e impostare velocità 13 per 40 secondi. Con questo pane aromatico riempire le teste dei polipetti. Inserire la lama per mescolare, mettere 150 gr di olio extra vergine di oliva e far soffriggere uno spicchio di aglio e 1 peperoncino tagliato a metà privato dai semi per 3 minuti a 140°, inserire i polipetti e far stufare per 10 minuti a 120° a velocità 2. Aggiungere i pomodorini saltati a parte e far cuocere a 130° a velocità 2 per altri 25 minuti e aggiustare di sale e pepe.

Per i pomodori

In una padella saltare 1⁄2 spicchio di aglio, 50 gr di olio extravergine di oliva e i pomodori a fiamma molto alta per 5 minuti.

Pane bruschettato

Grigliare le fette di pane in una griglia e sfregare lo spicchio di aglio.

IMPIATTAMENTO DELLA RICETTA

In un piatto piano posizionare la fetta di pane bruschettato e sopra i polipetti, macchiare il piatto con olio al prezzemolo e guarnire con ciuffetti di germogli. Servire caldo.