Pulire il forno: quante volte lo apri e ti passa la voglia? Dopo che ha avuto a che fare con una pizza che ha colato o un arrosto un po’ troppo croccante, è arrivato il momento di renderlo come nuovo. Come fare in modo veloce e facile? Ve lo sveliamo noi!
Un forno sporco può assorbire il calore e renderlo meno efficiente, il che alla fine, influisce sulla qualità della tua cottura. Di solito si consiglia di pulire i forni ogni tre o sei mesi, o più spesso secondo la necessità, ma come fare senza spaventarsi ancora prima di iniziare?
La soluzione più semplice sarebbe avere un forno con una funzione di autopulizia pirolitica che aiuta a rimuovere il grasso ostinato dal forno con il minimo sforzo. Funziona quando la temperatura del forno sale a 500 ° C di calore. Abbatte lo sporco e rende facile pulire i resti con un panno umido o una spugna bagnata quando si è raffreddato. Per sicurezza, la porta si blocca durante l’intero processo di pulizia con temperature così elevate. Non potrebbe essere più facile rendere il tuo forno impeccabile e quasi come nuovo!
Consigli e trucchi per pulire il forno
Laddove questa opzione non esiste, bisogna usare il vecchio e caro “olio di gomito”:
- Inizia usando un aspirapolvere. Perché passare il tempo instancabilmente a spazzare via piccoli pezzi di cibo bruciato: è sufficiente accendere l’aspirapolvere e rimuovere rapidamente e facilmente eventuali detriti indesiderati accumulati prima che inizi la vera pulizia. Inutile dire che devi assicurarti che il tuo forno non sia caldo o si sia raffreddato completamente.
- Pulisci i ripiani immergendoli. La parte più complicata di questo suggerimento è il tempo impiegato per pulire le griglie e la teglia. Esiste un modo semplice per farli brillare e farli avere un aspetto nuovo. Inizia stendendo alcuni vecchi asciugamani nella vasca da bagno (o in qualsiasi posto dove tu possa immergerli). Eviterai così di graffiare sotto. Fai in modo che tutto sia completamente immerso nell’acqua. Quindi, aggiungi un paio di pastiglie per lavastoviglie. Funzionano tanto quanto sui piatti e le stoviglie sporche . I ripiani del forno dovrebbero idealmente essere lasciati per almeno quattro o cinque ore, quindi potresti prendere in considerazione l’idea di lasciarli tutta la notte. Una volta passato il tempo, dovrebbe essere abbastanza facile rimuovere le macchie che si sono ammorbidite. Dagli un ultimo risciacquo, asciugali completamente e mettili da parte finché non hai finito di pulire il resto del forno.
- Detergente fai da te. Questo è un ottimo trucco per rimuovere macchie indesiderate e ostinate e che ha l’ulteriore vantaggio di farti risparmiare tempo e denaro. Aggiungi l’aceto bianco al bicarbonato di sodio che creerà una pasta detergente naturale e strofina all’interno del forno. Lascialo agire per una buona mezz’ora, quindi rimuovi lo sporco e i residui in modo facile e veloce.
- Usa un vecchio spazzolino da denti. Che tu ci creda o no, un vecchio spazzolino da denti può essere uno strumento prezioso per la pulizia del forno per quelle occasioni in cui devi pulire quelle aree difficili da raggiungere, e ti aiuta a entrare negli angoli del forno.
- Focus sulla porta del forno. Con il tempo le porte del forno possono diventare un po’ antiestetiche se si lascia accumulare il grasso. Solitamente la porta richiede più lavoro per essere pulita: ti consigliamo di provare a utilizzare un raschietto per vetro che è l’ideale per aiutare a rimuovere le macchie difficili.
- Usa una miscela di acqua e limone. A questo punto il tuo forno dovrebbe iniziare a luccicare e assomigliare a quando l’hai acquistato per la prima volta. Prima di rimettere tutti i ripiani, consigliamo di strofinare l’interno con una miscela di acqua e limone fresca per pulire il forno. Non solo è ecologico, ma aiuterà a dargli un’ultima pulizia, e lascerà una fragranza fresca e agrumata che sa di pulito.