Pulizia della casa personalizzata e intelligente

Grazie all’intelligenza artificiale i robot aspirapolvere Roomba e i robot lavapavimenti Braava Jet acquistano nuove funzionalità per offrire alti livelli di personalizzazione nell’organizzazione delle pulizie del proprio appartamento.

Nulla di più rassicurante nell’uscire, chiudere la porta di casa sapendo che mentre siamo fuori un meraviglioso robot pulirà tutti i pavimenti del nostro appartamento. Dalla loro comparsa sul mercato i robot aspirapolvere hanno conquistato un importante numero di consumatori, solo iRobot ha raggiunto il milione di pezzi venduti in Italia. E gli ultimi modelli presentati hanno performance incredibili grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale è un processo informatico che permette di trasferire alle apparecchiature, hardware, e ai programmi, software un’elaborazione propria dell’intelligenza umana ed è questa tecnologia che IRobot ha sviluppato e introdotto nel nuovo robot aspirapolvere Roomba i7/i7+, s9/s9+ e nel robot lavapavimenti Braava Jet m6.
La nuova piattaforma iRobot Genius Home Intelligence insieme all’applicazione iRobot Home App, rende disponibile una vasta gamma di funzionalità ed esperienze digitali per la linea dei suoi apparecchi connessi tramite Wi-Fi e offre un alto livello di personalizzazione delle funzioni e del controllo dei robot aspirapolvere.

robot aspirapolvere roomba

Decidi dove vuoi pulire

Siamo noi a decidere dove i robot devono pulire, costruendo una “mappa intelligente” dell’appartamento, delineando le aree dove la pulizia dovrà essere più accurata. Con la funzione Clean Zone si possono definire zone specifiche dove sappiamo si annida maggiore sporcizia, è sufficiente impostare la app o dialogare attraverso un assistente vocale dicendo, per esempio, “Roomba pulisci intorno al divano” oppure sotto al tavolo, e il robot saprà esattamente dove dirigersi. Ma non solo, i robot possono anche rilevare in modo automatico e suggerire proattivamente le zone di pulizia intorno a oggetti specifici: divani, tavoli, i mobili della cucina, ecc, ma anche imparare a evitare aree problematiche e raccomandare quali sono le zone da escludere dalla pulizia con la funzione Aree di Esclusione.

Decidi quando vuoi pulire

I robot aspirapolvere e lavapavimenti con iRobot Genius imparano a riconoscere le abitudini di pulizia degli utenti per offrire nuove funzionalità. La app consente di preimpostare le nostre routine di pulizia, si possono creare regole come “dopo cena” che istruisce il robot a pulire la sala da pranzo o davanti al bancone della cucina; oppure “ora di dormire” per indicare ai robot di pulire il pavimento della camera dei bambini o in sala. Ma anche “ovunque” per pulire l’intera casa. E impostando i programmi consigliati, si potrà comunicare ai robot che lunedì vogliamo una pulizia a fondo di tutta l’abitazione.
I robot iRobot Genius possono lavorare in connessione Wi-Fi insieme agli altri dispositivi domotici e ai servizi collegati alla casa: se si dispone di una “serratura intelligente” i robot riceveranno l’informazione che si è chiusa la porta d’ingresso e che i padroni di casa sono usciti ed entrerà automaticamente in funzione pulizia, così come “sentirà” la porta aprirsi e interromperà di conseguenza il funzionamento.

Decidi come vuoi pulire

I robot aspirapolvere Roomba e il lavapavimenti Braava jet m6 con connessione Wi-Fi diventano più intelligenti nel tempo, attraverso l’apprendimento delle preferenze e imparando come vogliamo che avvenga la pulizia della nostra casa. La nuova intelligenza fa sì che i prodotti iRobot possano andare oltre la pianificazione base, per attivare nuove potenti integrazioni di dispositivi domestici intelligenti basati sulla localizzazione. L’app offre suggerimenti personalizzati per pianificare in modo automatico le pulizie o dare consigli sugli orari nei quali la casa potrebbe avere bisogno di essere pulita più frequentemente, come, ad esempio, durante il periodo delle allergie o del cambiamento del pelo degli animali domestici.