Pulizie di casa: una noia, a volte, ma necessarie e fondamentali. Alzi la mano chi ama pulire casa. Più tempo impieghi a pulire, meno tempo hai per altre cose, quindi il processo dovrebbe essere davvero il più efficiente possibile. Quindi, non perdere tempo a fare errori che creano un disastro più grande a lungo termine.
Ci sono semplificazioni e ci sono complicazioni. Perchè non rientrare nelle prime quando si tratta di fare le pulizie di casa? Ci sono gesti quotidiani che proprio non vanno e non sono compatibili con il miglioramente del vosto tempo. Ecco quali evitare.
1. Usare lo stesso panno per tutto
La cucina ha molti germi da uccidere, quindi perché introdurre i germi dal lavandino del bagno che hai appena pulito? Sii diligente nell’usare un panno nuovo e pulito per ogni area della casa. Acquista una confezione da 50 o 100 panni in microfibra così non sarai mai a corto di panni lavabili.
2. LAvorare dall’alto al basso
Come regola generale, è una cattiva idea pulire dal basso verso l’alto. Se inizi con i pavimenti, finiranno per essere disseminati di polvere e detriti che cadono quando pulisci i piani di lavoro e i tavoli. Spolvera e pulisci prima le superfici più alte e rendi i pavimenti l’ultima cosa che affronti.
3. Lavare sempre il bucato a caldo
Quando si tratta di rendere le cose veramente pulite, non è detto che il caldo sia sempre la cosa migliore. Utilizzare l’impostazione più calda sulla lavatrice può uccidere i germi che persistono sui vestiti, ma rischia di far risultare i vestiti sbiaditi e rimpiccioliti, se non addirittura infeltriti. Usa l’acqua calda per gli asciugamani e le cose molto sporche, come i pannolini di stoffa. Per la maggior parte degli altri articoli, l’acqua fredda è la scelta migliore.
4. Trascurare l’aspirapolvere nelle pulizie di casa
Chi pulisce l’addetto alle pulizie? L’uso di un aspirapolvere sporco lancerà particelle nocive nell’aria e non sarai in grado di pulire con la massima efficienza. I pezzi intercambiabili, il tubo flessibile e il contenitore devono essere puliti e il filtro deve essere sostituito regolarmente. Modelli diversi hanno componenti diversi, quindi cerca online le istruzioni per la pulizia del tuo modello specifico.
5. Lavaggio del legno in lavastoviglie
Il tuo amato tagliere di legno potrebbe non essere più lo stesso dopo un viaggio in lavastoviglie. L’esposizione del legno a così tanta acqua e calore può provocarne la deformazione e la rottura. Lava sempre a mano ciotole di legno, cucchiai e altri utensili da cucina. Asciugali subito.
6. Usare la candeggina nel modo sbagliato
Alcune persone credono erroneamente che la candeggina sia un detergente multiuso adatto per affrontare qualsiasi segno di sporco. In realtà, la candeggina dovrebbe essere usata con parsimonia e come disinfettante piuttosto che come detergente. Non usarlo mai su superfici metalliche o porose, come legno o pietra, e non usare mai candeggina pura. Per disinfettare le superfici domestiche, si consiglia di utilizzare una diluizione di 1 tazza di candeggina in 5 litri di acqua.
7. Strofinare le macchie di moquette
L’olio di gomito non è la soluzione migliore per le macchie sui tappeti. Strofinare in caso di macchia da liquido, potrebbe semplicemente far penetrare il liquido più in profondità nelle fibre o potrebbe rendere la macchia più grande. Utilizzare sempre un movimento tamponato durante la pulizia delle macchie del tappeto.
8. Ignorare i filtri dell’aria
È facile trascurare filtri e ventole durante le sessioni di pulizia settimanali, ma mai cosa è più sbagliata. Generalmente prima che qualcuno se ne accorga, sono passati mesi e la situazione non è più troppo sotto controllo. Gli umidificatori e i deumidificatori, ma la cappa in cucina, di solito hanno tutti filtri che devono essere puliti o cambiati regolarmente.
9. Pulire con apparecchi sporchi
Le lavatrici e le lavastoviglie non sono autopulenti; sta a te tenerli puliti tra un utilizzo e l’altro. La muffa può crescere in questi spazi umidi e caldi e potresti notare lo sviluppo di odori sgradevoli. Puoi acquistare prodotti speciali progettati per pulire e deodorare questi apparecchi, ma far passare l’aceto bianco attraverso un ciclo vuoto può essere altrettanto efficace.
10. Dimenticare i “punti di contatto” nelle pulizie di casa
Naturalmente, le cose che tocchi di più sono anche le cose più ricche di germi intorno a te. La tua routine di pulizia settimanale può includere attività abituali, come passare l’aspirapolvere, pulire le superfici e lavare i vetri, ma dovresti pulire quei punti di contatto ancora più frequentemente. Prova a pulire cose come i telecomandi, il telefono, le chiavi, le maniglie delle porte e le maniglie del WC almeno una volta ogni pochi giorni, se non ogni giorno.
LEGGI ANCHE: