×

Pulizie di primavera: la lista delle cose da pulire in cucina (e come farlo)

Pulizie di primavera: la lista delle cose in cucina

Tempo di pulizie di primavera? Niente panico, ecco qualche consiglio utile su come iniziare e come pulire!

Arriva sempre il momento delle pulizie di primavera: che ti piaccia o no, bisogna fare un giro approfondito tra i vari spazi della casa in attesa dell’estate. Da dove iniziare? Ovviamente dalla cucina! Ecco la ceck-list su cosa (e come) fare!

Come si fanno le pulizie di primavera? 

Le pulizie di primavera sono una tradizione annua di pulizia profonda, che permette di ripartire con un nuovo slancio per la stagione successiva. In genere, questo tipo di pulizia si concentra su aree spesso trascurate, come le finestre che necessitano di lavaggio o gli elettrodomestici che necessitano di pulizia.

Cosa comprendono le pulizie di primavera? 

Le pulizie di primavera in genere comportano vari tipi di pulizia profonda e un’organizzazione strutturata. Lavare la biancheria da letto, pulire gli elettrodomestici e riorganizzare l’interno del frigorifero sono alcune delle attività più comuni. Inizia a spuntare le voci dalla tua lista di cose da fare per le pulizie di primavera, occupandoti prima delle aree che richiedono maggiore attenzione.

Partiamo dalla cucina, ecco la lista delle cose da fare

La cucina è uno degli spazi più frequentati della casa e potrebbe richiedere un’attenzione particolare durante una pulizia profonda. Con l’avvicinarsi della primavera, è il momento perfetto per rinfrescare e rinfrescare questa zona. Continua a leggere per scoprire consigli pratici che ti aiuteranno a iniziare le pulizie di primavera in cucina.

1. Pulisci le macchie e gli schizzi nel forno

Pulire il forno è fondamentale per mantenerlo in perfette condizioni e per stare al passo con i pasti in famiglia. Deodorare l’interno del forno, strofinare le griglie per rimuovere il grasso e pulire l’esterno sono alcuni dei modi in cui puoi prenderti cura del tuo elettrodomestico.

Se stai pulendo normali macchie e schizzi, questi suggerimenti possono aiutarti:

  • Diluire qualche goccia di detersivo per piatti delicato in acqua.  
  • Per strofinare il forno, utilizzare un panno pulito imbevuto di acqua saponata.

I forni autopulenti possono trasformare il grasso in una polvere che puoi rimuovere facilmente.

2. Pulire le griglie e i bruciatori dei fornelli

Pulire le griglie e i bruciatori del fornello anche solo per un breve periodo di tempo ogni giorno può aiutare a prevenire l’accumulo di residui di cibo ostinati.

Per pulire i bruciatori a gas e le griglie leggermente sporchi, seguire questa semplice procedura:

  • Immergere le griglie di cottura e i copribruciatori raffreddati in acqua calda e sapone per 20 minuti. Se le griglie sono in ghisa, non immergerle a meno che non siano rivestite o trattate. Se non si è sicuri di come pulire le griglie in ghisa non rivestita, consultare il manuale d’uso.
  • Pulire i bruciatori con un panno morbido, utilizzando una spazzola a setole morbide per rimuovere eventuali residui di cibo incrostati.
  • Asciugare e riposizionare i coperchi e le griglie dei bruciatori.

3. Pulisci l’interno del frigorifero

Pulire il frigorifero circa ogni tre mesi può aiutarti a mantenerlo fresco e in ordine. Segui questi consigli per pulirlo meglio:

  • Togliete gli alimenti dal frigorifero e dal congelatore e riponeteli un attimo altrove. Buttate via gli alimenti avariati o scaduti, quindi aprite ripiani e cassetti per riportarli a temperatura ambiente.
  • Utilizzando un detergente sgrassante non abrasivo, pulisci le pareti, il soffitto e il fondo del frigorifero e risciacqua con un panno morbido e umido.
  • Seguendo lo stesso procedimento, pulisci e risciacqua cassetti e ripiani. Lasciali asciugare completamente prima di riposizionarli.

Nel rimettere il cibo riorganizzarlo al meglio in modo che sia anche più facile usufruirne.

4. Pulisci e sbrina il congelatore

I modelli più recenti sono spesso dotati di sbrinamento automatico; tuttavia, può essere utile sapere come sbrinare manualmente il congelatore, soprattutto se si possiede un modello più vecchio. Organizzare regolarmente il congelatore può anche aiutare a gestire al meglio i pasti settimanali e a mantenere un facile accesso agli alimenti più utilizzati.

Se noti almeno 6 mm di accumulo di ghiaccio, potrebbe essere il momento di sbrinare il congelatore . Ecco i passaggi fondamentali:

  • Stacca la spina o spegni il congelatore. Togli tutti gli alimenti e mettili nel frigo.
  • Disporre asciugamani o sacchetti di plastica sul pavimento davanti al congelatore. Se il congelatore è dotato di un tubo di scarico, posizionare l’estremità in una bacinella bassa o in un secchio.
  • Apri lo sportello e lascia che il ghiaccio si sciolga. Puoi puntare un ventilatore verso il freezer per accelerare un po’ lo scioglimento. Asciuga il ghiaccio sciolto con stracci o vecchi asciugamani.
  • Una volta sciolto e rimosso tutto il ghiaccio, mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio con quattro tazze di acqua calda. Immergi uno straccio nella soluzione e usalo per pulire i ripiani, le pareti interne e la porta del congelatore. Asciuga con un panno umido.

5. Pulisci il filtro della lavastoviglie

Il filtro della lavastoviglie svolge un ruolo fondamentale nel trattenere i residui di cibo e le particelle che vengono lavati via durante il ciclo di lavaggio. Pulire regolarmente il filtro aiuta a prevenire intasamenti e accumuli, garantendo il perfetto funzionamento della lavastoviglie .

Se risciacqui i piatti prima di caricarli, potresti doverlo fare solo una volta all’anno. Ecco alcuni consigli utili su come pulire il filtro della lavastoviglie :

  • Rimuovi il filtro dalla lavastoviglie. Consulta il manuale d’uso per la posizione esatta.
  • Fai scorrere l’acqua sul filtro inferiore per rimuovere i detriti. Se necessario, usa anche una spazzola morbida e detersivo per i piatti.
  • Rimetti il ​​filtro nella lavastoviglie, assicurandoti che ogni pezzo sia bloccato in posizione.

6. Pulire o sostituire i filtri del microonde

Un forno a microonde potrebbe essere dotato di due filtri: un filtro antigrasso riutilizzabile che va lavato mensilmente e un filtro a carbone attivo che va sostituito annualmente. Come sostituire il filtro a carbone attivo:

  • Assicuratevi che il microonde sia spento o scollegato dalla corrente, quindi rimuovete le viti che tengono in posizione il pannello di sfiato superiore.
  • Rimuovere con cautela il pannello di sfiato inclinando la parte superiore verso il basso e sollevandola.
  • Individuare e rimuovere il filtro al carbone.
  • Sostituisci il filtro con un nuovo filtro al carbone per microonde e assicurati che sia posizionato correttamente e fissato.
  • Riposizionare il pannello di ventilazione e serrarlo con le viti originali. 

7. Pulizie di primavera: pulisci l’esterno di tutti i tuoi elettrodomestici

Mantenere pulita l’esterno del tuo elettrodomestico è un modo semplice per rinnovare la cucina e prevenire la formazione di residui e sporco che causano cattivi odori. Pulire la finitura esterna del tuo elettrodomestico può aiutarti a rimuovere impronte digitali, macchie o residui di cibo, e anche a mantenerlo al meglio.

L’acciaio inossidabile richiede cure particolari, quindi assicurati di utilizzare un detergente o salviette specifiche per l’acciaio inossidabile. Alcuni consigli su come pulire le finiture in acciaio inossidabile :

  • Identificare la direzione della venatura per evitare striature.
  • Rimuovere i residui di cibo e acqua dalla superficie utilizzando un panno in microfibra pulito inumidito con acqua tiepida, assicurandosi di passare il panno nella direzione della venatura.
  • Utilizzare un detergente per acciaio inossidabile per rimuovere impronte digitali e residui. Consultare il manuale d’uso specifico del modello per informazioni sui detergenti specifici da utilizzare sui propri elettrodomestici.
  • Se si utilizza uno spray per acciaio inossidabile, applicare il detergente con un movimento a “S” oppure applicare una piccola quantità di detergente cremoso sulla superficie dell’elettrodomestico con un panno in microfibra. Assicurarsi di pulire seguendo la direzione della venatura.
  • Utilizzando un panno pulito e pulito, passalo seguendo la direzione della venatura del legno per lucidare l’elettrodomestico. Questo può aiutare a rimuovere eventuali aloni e a donare lucentezza all’esterno.

8. Pulisci l’esterno dei tuoi mobili

Mantenere puliti i mobili della cucina può aiutare a rimuovere il grasso indesiderato e a mantenere l’ambiente fresco, pronto per qualsiasi cosa la giornata porti. Allo stesso modo, organizzare l’interno dei mobili può contribuire a ripristinarli completamente.

Per la pulizia dei mobili, utilizzare sempre i detergenti consigliati dai produttori dei mobili e della ferramenta. Seguire questi passaggi come guida generale:

  • Pulisci la parte esterna dei tuoi mobili dall’alto verso il basso con un panno morbido imbevuto di acqua calda e un po’ di detersivo per i piatti o di un altro detergente consigliato.
  • Strofinare le fessure dell’hardware utilizzando uno spazzolino da denti imbevuto di una miscela 50/50 di aceto e acqua oppure di un detergente consigliato.
  • Utilizzare un panno pulito per asciugare accuratamente tutte le superfici.

9. Pulisci il lavello della cucina

Una pulizia regolare può aiutare a prevenire la formazione di odori e residui nel lavello. È consigliabile pulire il lavello della cucina una volta alla settimana. Tuttavia, potrebbe essere utile pulirlo più spesso se si è maneggiato carne cruda o ingredienti con odori forti.

Se devi effettuare una pulizia profonda del lavello della cucina in acciaio inossidabile, segui questi passaggi:

  • Risciacqua il lavandino della cucina da eventuali residui di cibo o detriti.
  • Per rimuovere macchie e grasso, ricoprire leggermente il lavandino con bicarbonato di sodio.
  • Strofinare il lavello seguendo la venatura dell’acciaio inossidabile utilizzando un panno o una spugna non abrasivi.
  • Spruzza l’aceto sul lavandino e lascialo agire sul bicarbonato per qualche minuto.
  • Risciacquare abbondantemente e asciugare il lavandino.

Per garantire una cura adeguata del tuo lavandino, controlla sempre le istruzioni per la pulizia fornite dal produttore.

10. Pulizie di primavera: pulisci a fondo i tuoi pavimenti

Pulire i pavimenti della cucina, in particolare gli spazi sotto i fornelli e il frigorifero, può aiutarti a rimuovere briciole e detriti intrappolati nel tempo. Ecco alcuni passaggi per iniziare a pulire i pavimenti della cucina:

  • Scollega e sposta gli elettrodomestici. Consulta i manuali dei tuoi elettrodomestici per istruzioni su come farlo in sicurezza.
  • Raccogliete i detriti più grandi e passate l’aspirapolvere utilizzando un accessorio per pavimenti duri.
  • Lavare la zona e lasciarla asciugare completamente prima di rimettere a posto gli elettrodomestici.
  • Completate la pulizia passando l’aspirapolvere e lavando il resto del pavimento.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it