Sei pronta per riscaldare i tuoi avanzi, ma ti stai domandando se è sicuro mettere nel microonde i contenitori di plastica? Ecco tutto ciò che devi sapere prima di tuffarti nel tuo prossimo pranzo.
È conveniente, resistente e ovunque, ma puoi mettere la plastica nel microonde? Mentre molti di noi potrebbero essere tentati di riscaldare il cibo direttamente nel suo contenitore, quando si tratta di plastica, forse bisognerebbe essere più preparati.
Quindi, cosa devi fare la prossima volta, prima di riscaldare degli avanzi?
Come capire se la plastica è adatta al microonde
Fortunatamente, è facile dire quali tipi di plastica sono relativamente sicuri per il microonde. La prima cosa da fare è controllare il contenitore se ha indicata l’etichetta adatta al microonde. Se non riesci a trovarla, controlla il numero sul contenitore. Tutti i prodotti in plastica sono etichettati con un numero da 1 a 7 ai fini del riciclaggio.
Qual è la plastica più sicura per il microonde?
La plastica etichettata con il numero 5 è la più sicura per il microonde: è resistente al calore elevato e non si deforma. La plastica adatta al microonde è inoltre priva di BPA , una sostanza chimica che può essere dannosa per la nostra salute.
Quali materie plastiche non dovrebbero essere scaldate al microonde?
Evita i contenitori di plastica etichettati 3, 6 o 7: questi non sono mai adatti al microonde. La plastica monouso di solito non va bene per il microonde e la maggior parte dei contenitori da asporto rientra in questa categoria. E se la plastica non è etichettata o il contenitore presenta danni visibili, anche in questi casi è più sicuro saltare il microonde.
Tieni a mente i problemi di salute
Perché non puoi usare nel microonde qualsiasi vecchio contenitore di plastica? Semplice: la plastica può contenere BPA e ftalati, che contribuiscono a renderla flessibile e leggera, ma possono anche essere dannosi per la salute umana. Possono interrompere gli ormoni e il metabolismo. Quando la plastica viene riscaldata, si scioglie, permettendo a quelle sostanze chimiche di filtrare nel cibo.
Optare per alternative alla plastica quando serve un coperchio
Quando cerchi qualcosa per coprire il cibo durante il riscaldamento, evita l’involucro di plastica. Copri i contenitori per microonde con carta da forno, un tovagliolo di carta o un piatto, anche un piatto di carta adatto al microonde.
In definitiva, l’opzione migliore non è affatto la plastica, perché anche la plastica più sicura può rilasciare sostanze chimiche se esposta a un calore sufficientemente elevato, specialmente se riscaldata molte volte. Metti il cibo in un contenitore di vetro o su un piatto e goditi il tuo pranzo!