fbpx
Frigorifero temperatura

Mantieni il cibo fresco più a lungo seguendo qualche consiglio e soprattutto impostando il frigorifero alla temperatura corretta. Scopriamo insieme come fare.

Il tuo cibo sta andando a male più velocemente del solito e dal frigorifero esce anche un cattivo odore? Se i prodotti non sono più freschi, la temperatura potrebbe aver bisogno di un controllo.

La temperatura migliore per il tuo frigorifero

La temperatura ideale è pari o inferiore a 4 °C e la temperatura del congelatore dovrebbe essere di -18 °C. Mentre alcuni frigoriferi e congelatori sono dotati di tutti i comfort, potrebbero non avere un termometro integrato. Fortunatamente, i termometri per elettrodomestici sono generalmente economici e si possono trovare nella maggior parte dei negozi di elettrodomestici da cucina  o su Amazon .

Trovare la temperatura ottimale è la chiave per assicurarsi che i prodotti e gli avanzi durino il più a lungo possibile. Ed è uno dei modi più semplici per prevenire le malattie di origine alimentare dovute al consumo di latte, uova e latticini scaduti e rancidi. 

Perché il mio frigorifero congela gli alimenti?

È frustrante quando apri il frigorifero e trovi cibo congelato. Soprattutto quando si congela qualcosa che non può essere recuperato, come la lattuga o altri prodotti freschi. Il frigo è rotto? Cosa sta succedendo? Fortunatamente, di solito un problema di congelamento può essere risolto con una soluzione semplice. 

Impostazione della temperatura

Controlla l’impostazione della temperatura sul frigorifero. Se si dispone di un’impostazione del quadrante numerato anziché di una lettura della temperatura, il numero più alto è il più freddo (di solito 5). I marchi di elettrodomestici consigliano di tenerlo sull’impostazione più fredda, ma se il cibo si congela, prova ad abbassarlo a 4.

Posizionamento del cibo

I frigoriferi necessitano di  una circolazione d’aria sufficiente per mantenere una temperatura adeguata. Assicurati che il tuo frigorifero non sia sovraccarico e che il cibo non blocchi le prese d’aria. 

Perdita nella guarnizione della porta

Se il tuo frigorifero perde aria fredda a causa di una guarnizione della porta difettosa, funzionerà costantemente cercando di mantenere la temperatura al giusto livello. E se il tuo frigorifero funziona in overdrive, potrebbe causare il congelamento.

Le migliori regole del frigorifero da seguire

Monitorare regolarmente il termometro è il modo migliore per assicurarsi che il cibo sia al sicuro, ma nel caso in cui il frigorifero o il congelatore diventi troppo caldo o freddo, ci sono modi per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

  • Chiudere la porta! È facile lasciare la porta aperta mentre cucini o disfa la spesa, ma lascia le porte aperte solo quando è assolutamente necessario.
  • Distribuisci il tuo cibo. Sembra sciocco, ma tieni il cibo sparso in modo che l’aria possa fluire correttamente attraverso il frigorifero e il congelatore. È più probabile che un frigorifero completamente rifornito sia più caldo di uno meno rifornito.