Il costo della vita è ormai a un livello dove è necessario sapere quali sono gli elettrodomestici che consumano di più, per sapersi regolare. Anche perché le bollette domestiche rappresentano ormai la spesa maggiore.
Vi siete mai chiesti quali sono gli elettrodomestici che consumano di più? Scegliere l’elettrodomestico più efficiente dal punto di vista energetico può aiutarti a risparmiare energia (e soldi) sulle bollette. Anche perché alcuni articoli per la casa comuni consumano più energia di altri.
Apparecchi “bagnati”
Lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici rappresentano il 14% di una tipica bolletta energetica, occupando il primo posto nella lista. L’energia necessaria per riscaldare l’acqua che utilizzano fa aumentare i consumi, rendendoli elettrodomestici ad alto consumo energetico.
Scegliere attivamente di lavare i vestiti a una temperatura più bassa può aiutare a ridurre il consumo di energia. Lo stesso vale cercando di evitare di lavare a metà carico per risparmiare acqua. Idem per la tua lavastoviglie: usa l’impostazione Eco se ne ha una e prova ad aspettare che sia piena per farla partire.
Elettrodomestici “freddi”
Frigoriferi e congelatori rappresentano circa il 13% della bolletta energetica della famiglia media. Per loro stessa natura, questi apparecchi devono rimanere sempre accesi, quindi assorbono continuamente energia per mantenere una temperatura costante.
Sono anche tra gli elettrodomestici più longevi della nostra casa. Il tipico frigo-congelatore ha una durata di vita addirittura di 17 anni! Un bel po’ considerando la media degli altri.
Dal momento che saranno accesi 24 ore al giorno e potrebbero durare 17 anni, c’è un enorme vantaggio nell’investire in uno ad alta efficienza energetica.
Elettronica “di consumo”
Oggi dipendiamo molto di più dall’elettronica di consumo, dai laptop ai televisori alle console. Quindi non dovrebbe sorprendere che occupino il terzo posto, rappresentando circa il 6% della bolletta energetica.
Alcuni dei consigli più vecchi rimangono rilevanti: ricordati di spegnere i tuoi dispositivi in standby ove possibile. Se è il momento di acquistare un nuovo televisore, cerca quello più efficiente dal punto di vista energetico che ti puoi permettere. Oppure scegli uno schermo di dimensioni inferiori per risparmiare sui costi di gestione.
quali sono gli elettrodomestici che consumano di più: l’Illuminazione
Arrivando subito dopo l’elettronica, l’illuminazione occupa circa il 5% della bolletta energetica totale di una casa media. È possibile ridurre la quantità di energia utilizzata sostituendo le lampadine alogene con i LED .
I LED sono disponibili in una gamma di tonalità dal freddo al caldo, consentendoti di creare l’effetto luminoso che desideri per la tua casa. Se in famiglia sostituissi tutte le lampadine, si risparmierebbe circa un terzo all’anno, spegnendole in caso di inutilizzo, altri 25 euro annuali.
quali sono gli elettrodomestici che consumano di più: in cucina
Le tue abitudini culinarie ti costano troppo in bolletta? Circa il 4% della bolletta energetica viene speso per alimentare gli elettrodomestici della cucina, compresi il piano cottura, il forno, il bollitore e il microonde.
I microonde in realtà sono più efficienti dei forni in cottura, poiché riscaldano solo il cibo e non lo spazio d’aria all’interno.