Quali sono i colori del Natale? Conoscete il loro significato?

Ma lo sapete che rosso e verde non sono solo i colori di Natale ma sono anche i colori storici legati alle vacanze invernali?

Il Natale è fatto di colori brillanti e scintillanti che illuminano le lunghe notti invernali. Il rosso e il verde, in particolare, sono due simboli natalizi immediatamente riconoscibili e possono farti entrare immediatamente nello spirito natalizio. 

Dopotutto, cos’è il Natale senza luci rosse e verdi, decorazioni natalizie , calze, biscotti e meravigliosi maglioni natalizi davvero kitch? Non sembrerebbe nemmeno la stagione delle vacanze senza quei colori natalizi.   

Ma come siamo arrivati ​​al rosso e al verde per rappresentare la festa numero di tutto il mondo? Questa tradizione natalizia è un mix di leggenda, storia, religione, cultura pop e, naturalmente, tanto marketing.

Perché abbiamo i colori del Natale?

Molte festività hanno colori caratteristici. Uno dei motivi è che le persone trovano un significato in certi colori, al punto che il colore da solo può evocare particolari sentimenti o ricordi. Ad esempio, solo vedere una stella di Natale rossa e verde può riportare vividi ricordi della vigilia di Natale e legarla ad affetti stabili.

Da dove arrivano il rosso e il verde?

La classica combinazione di colori risale a un artista degli anni ’20. Anzi, per la precisione risale alle cartoline di Natale vittoriane del 1800. O proviene da pannelli di chiese medievali dipinti? La verità è che i colori del Natale derivano da tutto questo, e la storia risale ancora più indietro, secondo Spike Bucklow, uno storico dell’arte dell’Hamilton Kerr Institute dell’Università di Cambridge che ha svolto ricerche approfondite su questo argomento. “Associamo il Natale al rosso e al verde perché è così che abbiamo sempre fatto”, spiega. “Ma si possono rintracciare le radici di questa codifica a colori indietro nei secoli, a un’epoca in cui i colori stessi avevano un significato simbolico, forse come un modo per accentuare una divisione significativa o un confine”.

Secoli fa, gli antichi popoli celtici veneravano le piante di agrifoglio di colore rosso e verde per essere sempreverdi, e credevano che l’agrifoglio fosse destinato a mantenere bella la Terra durante l’inverno. Successivamente, rosso e verde erano un abbinamento comune utilizzato per le croci nelle chiese medievali. Probabilmente era dovuto alla disponibilità di pigmenti di inchiostro in quel momento, ma ha solidificato la combinazione di colori e l’ha associata a Gesù. Le persone durante l’era vittoriana continuarono a usare qui colori nelle loro carte e decorazioni, combinando sia l’inverno che il simbolismo religioso.

Poi obiettivamente, nel mondo marketing, la Coca Cola ha dato il colpo di grazia per questi colori. La loro pubblicità nei primi anni del 1900 era un anziano signore con guance rosee, barba bianca e abito rosso con inserti verdi. Era così popolare che divenne l’immagine predefinita di Babbo Natale e marchiò il rosso e il verde come colori natalizi nel marketing.

Quali sono i colori del Natale e cosa significano?

Il rosso e il verde sono i classici colori del Natale, ma non sono le uniche tonalità associate alle festività e ognuna ha il suo significato speciale. È sicuramente qualcosa da tenere a mente quando si scelgono le decorazioni natalizie assortite.

Photo by Annie Spratt on Unsplash

rosso

Questa tonalità profonda simboleggia il sangue di Gesù Cristo, la persona di cui la festa celebra la nascita. È anche associato a Babbo Natale e al suo vestito caratteristico. In generale, il rosso è spesso usato per rappresentare amore, coraggio e romanticismo, altri temi popolari per le vacanze.

Photo by Kieran White on Unsplash

Verde

Piante sempreverdi come l’agrifoglio e il vischio sono usate a Natale per rappresentare la vita e la natura eterna di Cristo. In epoca pagana, erano un potente promemoria che la natura continua a crescere, anche durante i tempi freddi. Il verde spesso simboleggia denaro, buona fortuna e salute durante le vacanze e nel nuovo anno.

Photo by freestocks on Unsplash

Oro

L’oro, luccicante, è una rappresentazione spesso usata del sole e del Figlio di Dio e viene usato a Natale per portare la luce nell’oscurità. Era anche uno dei doni che i Re Magi portarono al bambino Gesù ed è ancora un popolare regalo di festa. L’oro è usato per trasmettere ricchezza, prosperità e glamour.

Photo by Aaron Burden on Unsplash

bianco

Cosa c’è di più natalizio di una coltre di neve fresca e bianca? Il bianco ricorda anche le feste pagane del solstizio d’inverno.
Rappresenta la purezza e il trionfo del bene sul male, due temi potenti nel periodo natalizio.

Photo by Sharon McCutcheon on Unsplash

Viola

Questa ricca sfumatura potrebbe non essere in cima alla tua lista quando pensi ai colori del Natale, ma è il colore principale dell’Avvento, il periodo prima di Natale, quando i cristiani digiunano e si pentono in previsione della nascita di Cristo. Il viola simboleggia la regalità, il lusso e un senso di magia o fantasia.