Ogni quanto lavare lenzuola e asciugamani

Le lenzuola e gli asciugamani possono accumulare batteri e sporcizia se non vengono lavati regolarmente. Impostare una routine di lavaggio per questi tipi di tessuti è molto importante se vogliamo mantenerli liberi da sporcizie indesiderate che non possiamo rilevare.

Che tipo di microrganismi possono comparire nelle lenzuola e negli asciugamani?

Obiettivamente lo sporco che si trova su entrambi non è per nulla da sottovalutare. Si trovano infatti batteri, acari, capelli, resti di crema, di trucco, pelle morta, secrezioni, forfora. E per chi ha animali che zampettano o ci dormono sopra, anche i loro.

Per assicurarti di averli sempre puliti e freschi, segui i nostri consigli sulla frequenza di ogni lavaggio della biancheria a seconda del tipo di capo.

le lenzuola

In generale, la biancheria da letto dovrebbe essere lavata settimanalmente e con programmi ah hoc. Quando scegli la lavatrice, assicurati che abbia un programma dedicato. Tuttavia, se hai neonati, bambini o persone anziane che sono allettate o hanno problemi per l’età, ti consigliamo di lavare le lenzuola più frequentemente e quando è necessario. Se hai persone malate a casa, che soffrono per esempio di influenza o raffreddore, dovresti lavare le lenzuola ogni due o tre giorni per eliminare i germi.

Durante la stagione estiva, si dovrebbero aumentare le volte di lavaggio, all’incirca due volte a settimana, poiché tendiamo a sudare di più durante il sonno. Per quanto riguarda le federe, assicurati di lavarle sempre insieme al resto, poiché accumulano batteri e sporco durante il sonno, forse anche di più del resto.

Asciugamani

L’uso che diamo all’asciugamano determinerà ogni quanto dovremmo lavarlo:

  • Asciugamani da bagno e da doccia: lavali all’incirca ogni tre giorni. Una volta che l’asciugamano sa di umido, è il momento del bucato. Si consiglia di stendere correttamente l’asciugamano dopo ogni doccia per farli asciugare correttamente.
  • Giornalieri: lavare ogni giorno o ogni due giorni. Questo tipoha bisogno di essere lavato più frequentemente perché lo usiamo più spesso ed è più esposto ai germi (dopo aver lavato i denti, quando si hanno ospiti in casa, ecc.).
  • Sportivi: lavare dopo ogni utilizzo per evitare che gli odori di sudore si impregnino nel cotone.
  • Teli mare e piscina: lavare dopo ogni utilizzo per evitare che gli odori si impregnino nell’asciugamano. Se vogliamo lavarlo ogni due o tre utilizzi, è importante lasciarlo asciugare correttamente prima di riporlo all’interno della borsa da spiaggia/piscina. Anche per evitare di lasciare impresso l’odore di cloro.