Un “luogo” non fisico dove poter monitorare tutti i dati della propria salute con Samsung Health? Ebbene sì, Samsung si impegna a potenziare la routine sanitaria degli utenti con un ecosistema di esperienze di benessere personalizzate e perfettamente connesse. Samsung Health rende possibile tutto ciò riunendo i dati sanitari frammentati in una piattaforma consolidata, consentendo agli utenti di monitorare facilmente il proprio benessere.
Per portare avanti questa missione, Samsung Health offre ora funzionalità di gestione della salute ampliate, consentendo agli utenti di accedere facilmente alle proprie cartelle cliniche. Di gestire efficacemente i farmaci e di tenere traccia dell’assunzione giornaliera di cibo con la massima comodità, il tutto attraverso l’ultimo aggiornamento dell’app Samsung Health disponibile da oggi. Per dare vita a questi progressi, Samsung ha collaborato con aziende leader del settore specializzate nell’integrazione dei dati sanitari, nella tracciabilità dei farmaci e nella scansione dei codici a barre degli alimenti, ottimizzando l’esperienza in mercati selezionati.
Samsung Health: gestire le cartelle cliniche da un unico luogo sicuro
Con la nuova funzione Health Records, gli utenti possono accedere facilmente alle cartelle di cliniche, ospedali e delle principali reti sanitarie. Il tutto nell’app Samsung Health. Samsung ha stretto una partnership con b.well Connected Health, una piattaforma che consolida i maggiori sistemi di cartelle cliniche elettroniche (EMR) degli Stati Uniti, tra cui athenahealth, Cerner Health, Epic Systems e Veradigm®.
La funzione Health Records guida gli utenti verso la cura preventiva, offrendo approfondimenti e avvisi significativi che suggeriscono i passi successivi, come la raccomandazione di esami medici o azioni. Offrendo una visione olistica della propria storia sanitaria ─ compresi i registri delle vaccinazioni e delle prescrizioni mediche, le visite ospedaliere passate e persino i risultati di test specifici ─ gli utenti possono comunicare più efficacemente con i loro fornitori di assistenza sanitaria avendo a portata di mano i loro dettagli medici importanti.
Il monitoraggio avanzato dei farmaci si estende a un maggior numero di utenti: la salute al primo posto- con Samsung Health
Lanciata negli Stati Uniti lo scorso anno, la funzione di monitoraggio dei farmaci ha permesso agli utenti di tenere facilmente un registro dei farmaci e di accedere a suggerimenti e informazioni pertinenti, tra cui descrizioni generali, potenziali effetti collaterali e avvisi su interazioni farmacologiche o reazioni legate al cibo. Questa funzione è una delle più utilizzate dagli utenti dell’app Samsung Health negli Stati Uniti, con circa due terzi che tornano a gestire i propri farmaci almeno tre volte alla settimana.
Con l’ultimo aggiornamento, la funzione di monitoraggio dei farmaci consente a un maggior numero di utenti di gestire facilmente i propri farmaci con funzionalità e disponibilità ampliate. Grazie alla ricerca visiva, gli utenti possono aggiungere facilmente i farmaci alla loro lista personale di medicinali semplicemente scansionando il flacone della pillola con la fotocamera del telefono. Possono anche controllare i livelli di aderenza e monitorare facilmente l’andamento dei farmaci, compresi i dettagli sui programmi di dosaggio o su una dose dimenticata, attraverso un dashboard intuitivo.
La funzione di monitoraggio dei farmaci si sta espandendo anche in Corea del Sud e in India, stringendo iniziative strategiche con i principali partner regionali per offrire informazioni approfondite a un numero ancora maggiore di utenti. Negli Stati Uniti, grazie alla partnership con Elsevier, un hub di dati sanitari riconosciuto a livello mondiale, l’app Samsung Health fornisce anche avvisi per oltre 960 tipi di allergie e potenziali reazioni ai farmaci.
In Corea, grazie alla collaborazione con il Korea Pharmaceutical Information Center (KPIC), un istituto autorevole che fa capo alla Korean Pharmaceutical Association, gli utenti possono ricevere avvisi sui farmaci da evitare in gravidanza. Inoltre, in India, grazie a una collaborazione con Tata 1mg, la principale piattaforma digitale indiana per la salute dei consumatori, gli utenti possono non solo ricevere promemoria per la ricarica dei farmaci, ma anche farlo comodamente online quando necessario.
Samsung Health monitora senza problemi l’assunzione di cibo con la scansione dei codici a barre
È essenziale monitorare l’assunzione giornaliera di cibo e stabilire abitudini alimentari sane. La scansione dei codici a barre è stata aggiunta al tracker degli alimenti di Samsung Health, rendendo ancora più semplice la registrazione di dettagli sugli alimenti, come nomi, calorie e dati nutrizionali. In collaborazione con fatsecret, uno dei maggiori fornitori mondiali di dati alimentari e nutrizionali verificati, gli utenti possono semplicemente scansionare i codici a barre degli alimenti per ricevere automaticamente le informazioni nutrizionali necessarie nell’app. La funzione sarà disponibile dapprima negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei. Tra cui Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Polonia, per poi essere estesa ad altri mercati in futuro.
Samsung è impegnata a plasmare il futuro della gestione completa della salute e a ottimizzare continuamente la tecnologia indossabile per offrire soluzioni più intelligenti e personalizzate per il benessere quotidiano. Questi progressi rafforzano le fondamenta della piattaforma Samsung per la salute digitale e, se combinati con Galaxy AI e altre innovazioni, offrono esperienze più significative e d’impatto a livello globale.