Quando si tratta di pulire la cucina è importante non tralasciare un nascondiglio fondamentale per sporco, grasso e polvere: lo scarico del lavandino della cucina.
Questa zona è esposta a così tanto cibo che è suscettibile a batteri come Escherichia coli e Salmonella, quindi è importante tenerla pulita spesso in modo che i piatti vengano lavati in uno spazio pulito. Non sai da dove iniziare? Segui i nostri consigli!
Di cosa avrai bisogno
- Bicarbonato di sodio
- Aceto
L’opzione più semplice e naturale è quella di utilizzare bicarbonato di sodio e aceto per pulire lo scarico del lavandino della cucina, ma attenzione, mai insieme!
Perché? Perché l bicarbonato di sodio e l’aceto, se combinati, si annullano a vicenda e nessuno dei due fa davvero qualcosa quando vengono uniti.
Istruzioni passo dopo passo per pulire lo scarico del lavandino
Invece di usare bicarbonato e aceto insieme, usate prima l’uno e poi l’altro:
- Inizia a spargere il bicarbonato di sodio nello scarico. Circa mezza tazza o una tazza, se possibile, unitelo a qualche goccia di detersivo per i piatti
- Lasciare agire per circa cinque minuti, quindi risciacquare con acqua calda
- Poi, versa una tazza di aceto nello scarico.
Cosa fare se il bicarbonato di sodio e l’aceto non funzionano
Se il metodo con bicarbonato di sodio e detersivo per i piatti seguito dall’aceto non funziona,è ora di provare un detergente enzimatico.
Prima di iniziare, leggere le istruzioni sulla confezione.
Dovrai lasciarlo riposare un po’ prima di risciacquarlo. Gli enzimi funzionano di più quanto più a lungo rimangono a riposo, quindi non affrettarti a risciacquarlo dopo averlo versato nello scarico. Quando è il momento di risciacquare, risciacquerei con acqua calda e poi aggiungerei un po’ di bicarbonato di sodio e detersivo per i piatti per gli odori e per una pulizia aggiuntiva.
Il bicarbonato di sodio e l’aceto fanno male allo scarico del lavandino della cucina?
In effetti, con il tempo, l’acidità dell’aceto può danneggiare i tubi di rame o di ottone. Ma nel complesso sia l’aceto che il bicarbonato di sodio sono ottimi metodi naturali per pulire lo scarico del lavandino e se usati solo una volta al mese circa.
Quanto spesso pulire lo scarico del lavandino della cucina
A differenza del lavello della cucina, che andrebbe pulito settimanalmente se non quotidianamente, lo scarico può essere pulito meno spesso. L’ideale sarebbe provare a pulirlo una volta al mese: questo non solo aiuta a mantenerlo pulito e a prevenire accumuli, ma previene anche odori e intasamenti.
Come sturare lo scarico del lavandino della cucina
Se lo scarico di un lavandino è intasato e vuoi provare a liberarlo prima di dover chiamare un idraulico, puoi provare un detergente enzimatico o acqua bollente. Entrambi possono essere utili per liberare piccoli intasamenti.