Sciroppo di lillà

I lillà hanno molti usi in cucina e al bar. È comune usare i fiorellini per la gelatina fatta in casa, ma hai provato lo sciroppo? È assolutamente delizioso, facile da preparare a casa e un modo fantastico per integrare il gusto unico di questi fiori nelle bevande. 

Il sapore dello sciroppo è quasi  simile alla lavanda. È delizioso da mescolare alla limonata e ad altre bevande leggere, offrendo un profumo fragrante di primavera direttamente dal tuo giardino. Mentre lo sciroppo appare marrone nella bottiglia, crea bevande che hanno un morbido colore viola.

Questo sciroppo è facile da realizzare come qualsiasi altro semplice sciroppo. Ci vuole però più tempo per preparare le cimette e metterle in infusione: questa ricetta è per 2 tazze. Dal momento che sono in circolazione solo per poco tempo ogni anno, è meglio approfittare del momento!

ingredienti

  • 4 tazze di fiori di lillà freschi
  • 2 tazze di zucchero semolato
  • 2 tazze d’ acqua

come prepare i fiori

Il primo passo è raccogliere i mazzi di fiori e rimuovere i fiori. Ogni varietà di lillà avrà un gusto leggermente diverso. Se hai delle opzioni disponibili, dai ai fiori uno spuntino veloce per vedere quale ti piace di più. Spesso scoprirai che le varietà viola sono più saporite dei lillà bianchi.

  1. Una volta scelto il cespuglio di lillà, cerca i fiori freschi e in piena fioritura. Taglia alcuni mazzi, muovendoti intorno alla pianta in modo da non prendere troppi fiori da un punto. Raccogli più fiori di quanto pensi di aver bisogno; tre grandi rami di fiori produrranno circa 4 tazze di fiori.
  2. Rimuovi i piccoli fiori da ogni mazzo: prendi il fiore e tiralo dallo stelo. Assicurati di salvare solo il fiorellino viola poiché i minuscoli steli verdi possono rendere amaro lo sciroppo.
  3. Metti le cimette in un colino a maglia fine. Sciacquare sotto l’acqua fredda per rimuovere polvere e detriti.

PASSO A PASSO PER REALIZZARE LO SCIROPPO DI LILLA’

  1. In una piccola casseruola, unire lo zucchero e l’acqua a fuoco medio. Portare a ebollizione mescolando finché tutto lo zucchero non si sarà sciolto.
  2. Aggiungere i fiori di lillà, mescolare delicatamente e coprire. Ridurre la fiamma e cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti.
  3. Togli la padella dal fuoco, tienila coperta e aspetta. Mentre si raffredda e riposa, i lillà aggiungeranno il loro dolce sapore allo sciroppo. Il tempo necessario per la macerazione dipenderà dalla varietà di lillà e dall’intensità che desideri per il sapore. Poiché è un fiore delicato, ci vorranno dalle 3 alle 8 ore per infondere completamente.
  4. Versare lo sciroppo in un colino a maglia fine appoggiato su una ciotola capiente. Lascialo riposare per qualche minuto e agitalo di tanto in tanto in modo che più sciroppo filtra attraverso i fiori e goccioli nella ciotola. Dopo aver filtrato, versare lo sciroppo di lillà finito in un contenitore di vetro con un coperchio a chiusura ermetica. Conservalo in frigorifero, dove dovrebbe conservarsi per una settimana o due.
  5. Usa lo sciroppo di lillà nelle tue bevande preferite