sedano

Il sedano fa parte della famiglia delle Apiaceae , che comprende carote, pastinacee, prezzemolo e sedano rapa. I suoi gambi croccanti rendono la verdura un popolare spuntino a basso contenuto calorico e può fornire una serie di benefici per la salute.

La sua fibra può giovare al sistema digestivo e cardiovascolare, contiene anche antiossidanti che possono svolgere un ruolo nella prevenzione delle malattie.

Benefici per la salute

I nutrienti nella pianta di sedano e nei suoi semi possono fornire una serie di benefici per la salute. Vale la pena ricordare, tuttavia, che questi nutrienti si trovano in quantità relativamente piccole. Mangiarlo da solo non è in grado di prevenire o curare alcuna malattia.

Prevenire l’infiammazione

Il sedano contiene un composto vegetale chiamato apigenina, che svolge un ruolo nella medicina tradizionale cinese come agente antinfiammatorio, antibatterico, antivirale e antiossidante.

Le diete ricche di apigenina hanno ridotto l’espressione di alcune proteine ​​infiammatorie. In questo modo, queste sostanze possono ridurre l’ infiammazione e ripristinare l’equilibrio del sistema immunitario.

Pressione sanguigna

Alcuni professionisti della medicina cinese usano il sedano e i suoi estratti per ridurre la pressione sanguigna.

Uno studio ha esaminato l’effetto degli estratti di semi sulla pressione sanguigna nei ratti, che avevano una pressione sanguigna normale e/o ipertensione indotta artificialmente .

Hanno concluso che gli estratti riducevano la pressione sanguigna e aumentavano la frequenza cardiaca nei ratti con pressione alta ma non in quelli con pressione sanguigna normale. Non ci sono prove evidenti, tuttavia, che i semi di sedano aiutino ad abbassare la pressione sanguigna negli esseri umani.

Iperlipidemia

L’iperlipidemia si riferisce ad un aumento delle molecole di grasso nel sangue. Spesso non ci sono sintomi, ma aumenta il rischio a lungo termine di malattie cardiache e ictus .

Uno studio ha scoperto che l’estratto di sedano riduceva i livelli di lipoproteine ​​a bassa densità (LDL), o colesterolo “cattivo”, nei ratti che consumavano una dieta ricca di grassi. Nel frattempo, la revisione Cochrane del 2016 ha osservato che le persone che seguono una dieta ricca di fibre sembrano avere livelli di colesterolo totale e LDL più bassi rispetto a coloro che consumano meno fibre.

Altri benefici del sedano

Alcuni ricercatori hanno suggerito che i suoi estratti possono anche aiutare a prevenire:

  • malattie del fegato e ittero
  • ostruzione delle vie urinarie
  • gotta
  • disturbi reumatici
  • Inoltre, le persone usano i semi di sedano per trattare:
  • bronchite
  • asma
  • psoriasi e altri disturbi della pelle
  • vomito
  • febbre

Tuttavia, la conferma di questi potenziali benefici del sedano e dei semi di sedano richiederà ulteriori ricerche.

Contenuto nutrizionale

Il sedano è composto principalmente da acqua, ma fornisce anche fibre alimentari. Un gambo del peso del peso di circa 4gr, fornisce circa 0,1 g di fibra.

Oltre all’apigenina e alla luteolina, contiene altri composti vegetali che hanno potenti proprietà antiossidanti:

  • selinena
  • limonene
  • kaempferol
  • acido p-cumarico

Antiossidanti di vario genere aiutano a prevenire i danni cellulari causati da molecole instabili note come radicali liberi. Il corpo produce queste sostanze come sottoprodotto di processi naturali, ma se se ne accumulano troppe, possono essere dannose.

Un gambo di sedano fornisce anche piccole quantità di vitamina K, acido folico , vitamina A, potassio e vitamina C.

i Rischi del sedano

Il sedano può scatenare una grave reazione allergica in alcune persone. Chiunque sia allergico al sedano dovrebbe controllare attentamente le etichette degli alimenti, poiché anche piccole tracce possono causare una reazione.

Inoltre, le donne in gravidanza dovrebbero evitare gli integratori di semi di sedano, poiché possono causare stimolazione uterina. Un altro rischio riguarda i pesticidi. Il sedano si colloca al numero 11 nell’elenco 2019 dell’Environmental Working Group dei 15 tipi di prodotti che hanno maggiori probabilità di contenere pesticidi. Lavate bene il sedano per eliminare ogni traccia di contaminazione.

Il sedano può essere un’aggiunta croccante e gustosa a molti piatti e i suoi semi ed estratti possono offrire una serie di benefici per la salute. Può anche essere un pratico spuntino ipocalorico.

Vale la pena notare che la medicina tradizionale e la maggior parte delle ricerche si sono concentrate sui suoi estratti piuttosto che sul consumo di gambi. Tuttavia, ci sono prove che il consumo di una varietà di frutta e verdura fresca può giovare alla salute di una persona in molti modi.

L’estratto di semi è disponibile come integratore, ma come con qualsiasi integratore, è importante verificare con un medico se l’utilizzo è sicuro e consigliabile. Alcuni integratori possono interagire con i farmaci o essere altrimenti inadatti per determinate persone.