Un aeroporto più curioso dell'altro ecco i servizi più originali che puoi trovare

Dalla pet therapy per i viaggiatori più ansiosi al noleggio vestiti per quelli più sostenibili, passando dai robot al servizio dei turisti alle sale yoga: ecco tutte le stranezze che ridefiniscono le attese in aeroporto

Con l’arrivo dell’estate, tutti passiamo sempre più tempo in aeroporto. Che si tratti di rilassarsi con l’aiuto di pet therapy, di ridurre le emissioni di CO2 noleggiando vestiti, o di viaggiare solo tra adulti, gli aeroporti di tutto il mondo stanno implementando soluzioni innovative per migliorare le esigenze e le esperienze dei passeggeri. Da Istanbul a Seoul, passando per Osaka, Skyscanner, la piattaforma globale per i viaggi, ha realizzato una panoramica delle novità più sorprendenti che stanno rivoluzionando il mondo degli aeroporti.

1. Pet therapy in aeroporto: l’esperimento di Istanbul e Berlino

Da tempo riconosciuto come pet-friendly, l’Aeroporto di Istanbul ha recentemente introdotto il “Therapy Dog Project”, un’iniziativa che vede la presenza di cani da terapia per alleviare lo stress dei viaggiatori. Questo progetto, il primo del genere in Turchia, segue le orme di esperimenti simili realizzati a Milano-Malpensa e Berlino. I cani, tutti certificati e addestrati professionalmente, operano nell’area delle partenze internazionali, soprattutto nelle ore di punta tra le 10 e le 16, offrendo comfort e tranquillità ai passeggeri ansiosi o stressati.

2. Noleggio abiti in aeroporto: la rivoluzione di Japan Airlines

Japan Airlines, in collaborazione con Sumitomo Corporation, ha lanciato il servizio “Any Wear, Anywhere”, un’iniziativa sostenibile che consente ai passeggeri di noleggiare abiti per tutta la durata della loro vacanza. Questo progetto non solo promuove l’economia circolare, ma riduce anche le emissioni di CO2, alleggerendo i carichi degli aerei e quindi il consumo di carburante. I vestiti possono essere prenotati in anticipo e consegnati direttamente in hotel o Airbnb, eliminando così la necessità di portare bagagli pesanti.

3. Voli adulti-only: la novità di Corendon Airlines

Per chi desidera viaggiare nella più totale tranquillità, la compagnia turca Corendon Airlines offre un’opzione innovativa: voli con sezioni riservate esclusivamente agli adulti. Sui voli tra Amsterdam e Curaçao, i passeggeri possono scegliere di sedere nelle prime 11 file dell’Airbus A350, riservate a persone di età superiore ai 16 anni. Questo servizio, disponibile con un supplemento, è pensato per coloro che preferiscono viaggiare solo tra adulti. I bambini presenti sul volo verranno fatti sedere insieme ai propri genitori in fondo al velivolo.

4. L’aeroporto più robotizzato del mondo: Incheon, in Corea del Sud

L’Aeroporto di Incheon a Seoul è un vero e proprio miracolo di tecnologia, riconosciuto come il più smart del mondo. Con processi completamente automatizzati, dai controlli per l’immigrazione alla gestione dei bagagli, dispositivi per il check-in automatico. Navette senza pilota a guida autonoma, servizi per la pulizia robotizzati e il bar completamente automatizzato, Incheon offre un’esperienza di viaggio futuristica e altamente efficiente. Tecnologie come il riconoscimento facciale, il controllo intelligente delle malattie e droni per la sicurezza delle piste sono solo alcune delle innovazioni che rendono questo aeroporto all’avanguardia.

5. Atterraggi avventurosi a Kansai: l’aeroporto che sorge su un’isola artificiale

L’Aeroporto di Kansai, situato su un’isola artificiale lunga 4 chilometri e larga 2,6 al largo della costa di Osaka e progettato dall’archistar Renzo Piano, è una vera e propria meraviglia ingegneristica. Con una struttura visibile dallo spazio, questo aeroporto non solo offre un’esperienza unica di atterraggio, ma vanta anche un record impeccabile nella gestione dei bagagli, senza mai averne smarrito uno in oltre trent’anni di attività.

6. Dalle sale yoga alla riflessologia plantare: gli scali maggiori scommettono sul relax

Oggi i principali scali internazionali fanno a gara per coccolare i passeggeri con sale yoga, saune e veri e propri beauty center. All’aeroporto Changi di Singapore, per esempio, ci si può rigenerare dopo un lungo volo con riflessologia plantare, massaggi e trattamenti beauty. Mentre all’aeroporto internazionale di Hong Kong è possibile rilassarsi con tradizionali massaggi orientali a testa, spalle e piedi. L’aeroporto di San Francisco mette a disposizione dei passeggeri una sala yoga ad ingresso libero dove rilassarsi, meditare e praticare yoga, mentre a Heathrow è possibile prenotare trattamenti di ossigenoterapia e aromaterapia.

E se, dall’ultima ricerca della piattaforma, l’81% dei viaggiatori che si dichiara disposto a prenotare un ulteriore viaggio estivo in presenza di una buona offerta, la ricerca “Ovunque” di Skyscanner offre l’ispirazione perfetta per raggiungere le destinazioni last minute più economiche, magari una di queste sarà proprio una delle mete elencate sopra!