In effetti la spugna è uno degli utensili più complessi della cucina, anche se sembra l’opposto. La usiamo per lavare i piatti, pulire il tavolo, strofinare il lavandino… ma quanto spesso la pulisci? Hai mai pensato alla sua carica batterica? In realtà ci sono diversi modi per tenerla a posto e un po’ più di tempo per buttarla…
Comprendere la necessità di spugne per la pulizia
Secondo la National Science Foundation, una spugna da cucina può essere uno degli oggetti più sporchi della tua casa. La maggior parte delle spugne non si asciuga mai completamente e ha angoli e fessure per intrappolare i detriti, rendendole il terreno di coltura perfetto per i batteri.
Tra cui la tanto conosciuta Escherichia coli, che può portare alla contaminazione di superfici e prodotti alimentari. Dopo appena due settimane, può avere circa otto milioni di batteri. Quando ne utilizziamo una spugna, i batteri vengono trasferiti alle nostre mani e al cibo che stiamo preparando o mangiando.
Inutile dire che la spugna dovrebbe essere pulita almeno una volta al giorno, preferibilmente dopo ogni utilizzo. È meglio usare spugne diverse per compiti diversi. Usare la stessa per pulire i banconi o una macchia sul pavimento e poi lavare i piatti, aumenta il rischio di contaminazione batterica. Le spugne dovrebbero essere sostituite almeno ogni due settimane, se si scende a una si hanno ancora più certezze.
Metodi per pulire una spugna
Vi consigliamo 3 modi basici per pulire le vostre spugne. Se non otterrete successo, sappiate che avrete solo una soluzione: cambiarle.
Utilizzo del microonde
Mettere una spugna da cucina nel microonde uccide il 99,99 percento dei batteri, ma attenzione a non inserire quelle con componenti metallici. Potrebbero prendere fuoco.
Come fare
- Risciacquarla per eliminare eventuali detriti evidenti e bagnarla con acqua
- Metterla in una ciotola adatta al microonde
- Cuocere nel microonde per un minuto
- Lasciarla raffreddare (da 10 a 15 minuti) prima di strizzarla per eliminare l’acqua
- Metterela su una griglia per farla asciugare all’aria
Utilizzo della lavastoviglie
Lavare una spugna in lavastoviglie uccide il 99,98% dei batteri.
Come fare
- Posizionarla sul cestello superiore della lavastoviglie
- Aggiungere il detersivo per lavastoviglie ed eseguire il ciclo di pulizia normale più lungo e più caldo, incluso il ciclo di asciugatura
Utilizzo di acqua bollente per disinfettare la spugna
Come fare
- Mettere almeno due tazze d’acqua in una pentola
- Portare l’acqua a ebollizione sul fornello
- Aggiungere la spugna
- Farla bollire per 5 minuti
- Lasciare raffreddare l’acqua e la spugna
- Strizzarla e metterla ad asciugare all’aria su uno stendino
Quando sostituire una spugna
Le spugne devono essere sostituite quando si danneggiano o sviluppano un cattivo odore. Una spugna danneggiata o strappata offre più punti in cui i batteri possono accumularsi. Un cattivo odore significa che è presente una grande quantità di batteri.
Anche se l’hai pulita ogni giorno, sembra a posto e non puzza, dovrebbe essere sostituita almeno ogni due settimane. Fortunatamente, la maggior parte delle spugne sono fatte di cellulosa o polpa di legno che si biodegrada nel tempo.
Suggerimenti per mantenere l’igiene
- Usa spugne diverse per ogni atto di pulizia della cucina. La scelta di colori differenti è un modo semplice per tenere separate le spugne
- Dopo ogni utilizzo, sciacquala bene
- Per asciugare rapidamente le spugne, usate uno scolapiatti
- Non lasciarne mai una nel lavandino o in un posto dove rimane umida