×

Vitamina B12: cosa sapere e dove trovarla

Vitamina B12 carne

Assumi abbastanza vitamina B12 ? Ti consigliamo di assicurarti di farlo, al fine di rimanere in buona salute

La vitamina B12 fa molte cose per il nostro corpo: intanto aiuta a creare il DNA e i globuli rossi. Poiché il tuo corpo non produce vitamina B12, devi ottenerla da alimenti di origine animale o da integratori, e si dovrebbe fare regolarmente. Sebbene la B12 sia immagazzinata nel fegato per un massimo di 5 anni, alla fine puoi diventare carente se la tua dieta non aiuta a mantenere i livelli.

Quanta vitamina b si dovrebbe prendere al giorno?

La risposta dipende da fattori quali la tua età, le tue abitudini alimentari e condizioni mediche e quali farmaci prendi. Le quantità medie giornaliere raccomandate, misurate in microgrammi (mcg), variano in base all’età:

  • Lattanti fino a 6 mesi di età: 0,4 mcg
  • Bambini di età compresa tra 7 e 12 mesi: 0,5 mcg
  • Bambini di età compresa tra 1 e 3 anni: 0,9 mcg
  • Bambini dai 4 agli 8 anni: 1,2 mcg
  • Bambini dai 9 ai 13 anni: 1,8 mcg
  • Adolescenti di età compresa tra 14 e 18 anni: 2,4 mcg (2,6 mcg al giorno in caso di gravidanza e 2,8 mcg al giorno in caso di allattamento)
  • Adulti: 2,4 mcg (2,6 mcg al giorno in gravidanza e 2,8 mcg al giorno in allattamento)

quali sono le Fonti alimentari di vitamina B12

Puoi ottenere la vitamina B12 negli alimenti di origine animale, che la contengono naturalmente, o da alimenti che ne sono stati fortificati. Le fonti animali includono latticini, uova, pesce, carne e pollame. Se stai cercando un alimento fortificato con B12, controlla l’etichetta dei valori nutrizionali del prodotto.

Carenza, come e PERCHÉ

La maggior parte delle persone ne assume abbastanza di questo nutriente, ma se ci sono dei dubbi basta un semplice esame per vedere se sia necessario integrare la mancanza. 

Con l’età, può diventare più difficile assorbire questa vitamina. Può anche accadere se hai subito un intervento chirurgico per la perdita di peso o un’altra operazione che ha rimosso parte dello stomaco o se bevi molto.

Puoi anche avere una carenza di vitamina B12 se segui una dieta vegana (il che significa che non mangi prodotti di origine animale, inclusi carne, latte, formaggio e uova). O sei vegetariano che non mangia abbastanza uova o latticini per soddisfare le vostre esigenze di vitamina B12. In entrambi i casi, puoi aggiungere cibi fortificati alla tua dieta o assumere integratori per soddisfare questa esigenza. Scopri di più sui diversi tipi di integratori di vitamina B.

Sintomi di carenza di vitamina B12

Se hai carenza, potresti diventare anemico. Una lieve carenza può non causare sintomi. Ma se non trattata, può portare a sintomi come:

  • Debolezza , stanchezza o stordimento
  • Palpitazioni cardiache e mancanza di respiro
  • Pelle pallida
  • Costipazione, diarrea, perdita di appetito
  • Problemi ai nervi come intorpidimento o formicolio, debolezza muscolare e problemi di deambulazione
  • Perdita della vista
  • Problemi mentali come depressione, perdita di memoria o cambiamenti comportamentali 

Prevenzione e trattamento

La maggior parte delle persone può prevenire la carenza di vitamina B12 mangiando abbastanza carne, pollame, pesce, latticini e uova.

Se non mangi prodotti di origine animale o hai una condizione medica che limita il modo in cui il tuo corpo assorbe i nutrienti , puoi assumere la vitamina B12 in un multivitaminico o altro integratore o le fialette singole. Se scegli di ssumere integratori di vitamina B12 , informa il tuo medico, in modo che possa dirti di quanto hai bisogno o assicurati che non influiscano sui medicinali che stai assumendo.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it