×

Zucca: le proprietà e i benefici per la salute

Zucca proprietà e benefici

La zucca è una varietà di verdura che le persone spesso associano alla tradizionale decorazione di Halloween o al ripieno dei ravioli. Ma la sua polpa offre una serie di benefici per la salute al di fuori delle feste popolari.

La zucca è un ortaggio arancione grassoccio e nutriente e un alimento ricco di nutrienti. È a basso contenuto di calorie ma ricco di vitamine e minerali, che sono anche nei suoi semi, foglie e succhi.

Esistono molti modi per incorporarla in dessert, zuppe, insalate, conserve e persino come sostituto del burro.

Benefici

Ha una serie di fantastici benefici, incluso essere una delle fonti più note di beta carotene. Quest’ultimo è un potente antiossidante che conferisce a frutta e verdura arancione il loro colore vibrante. Il corpo converte qualsiasi beta carotene ingerito in vitamina A.

Il consumo di cibi con alti volumi di beta carotene può avere il seguenti vantaggi:

  • protegge contro asma e malattie cardiache
  • diminuisce il rischio di degenerazione maculare senile

Molti studi hanno suggerito che mangiare più cibi vegetali, come la zucca, riduce il rischio di obesità e mortalità generale. Può anche aiutare una persona a prevenire il diabete e le malattie cardiache, promuovere una carnagione e capelli sani, aumentare l’energia e un indice di massa corporea sano.

Regolazione della pressione sanguigna con la zucca

Mangiarla fa bene al cuore. Il contenuto di fibre, potassio e vitamina C nella zucca favorisce la salute del cuore. Consumare abbastanza potassio può essere importante quasi quanto diminuire il sodio nel trattamento dell’ipertensione .

La pressione alta è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. In genere, ridurre l’assunzione di sodio comporta mangiare pasti che contengono poco o zero sale.

Prevenire e controllare il diabete

Includere la zucca nella dieta può aiutare le persone a controllare il diabete e i livelli di zucchero nel sangue.

la zucca Protegge dai problemi agli occhi legati all’età

Le zucche contengono una ricchezza di antiossidanti. La vitamina C, la vitamina E e il beta carotene supportano la salute degli occhi e prevengono i danni degenerativi negli anziani. I risultati hanno mostrato che alte dosi di vitamina C, vitamina E e beta carotene avevano legami con un rischio significativamente ridotto di degenerazione maculare senile.

Ecco alcuni semplici consigli per includere la zucca in una dieta salutare:

  • Prepara la tua purea invece di acquistarla in scatola.
  • Usa la purea o la zucca in scatola al posto dell’olio o del burro in qualsiasi ricetta da forno.
  • Prepara velocemente uno yogurt alla zucca e cioccolato combinando yogurt greco, purea, miele, cannella e cacao in polvere.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it