La zuppa di carote con zenzero e coriandolo è una semplice ricetta vegetariana e vegana a basso contenuto di grassi che puoi servire per un pranzo o una cena leggera. I semi di coriandolo hanno un delizioso aroma, in particolare se riscaldati per pochi minuti in una padella. Aggiungono un sapore distinto a una zuppa di carote e zenzero di base, rendendola da ordinaria a straordinaria. Se hai il coriandolo in polvere, va bene anche quello.
Ispirata ai sapori dell’India, questa zuppa di carote e zenzero è fatta con pochi ingredienti. Cipolle, carote, zenzero fresco, semi di coriandolo e brodo vegetale. Potete servirla con delle fette di pane di grano duro passate prima in forno o con un’insalata verde come accompagnamento, per renderlo un pasto vegetariano completo e sostanzioso.
Questa ricetta è sia vegetariana che vegana (a patto che usi un olio da cucina e una margarina vegana e senza latticini ) e, se hai bisogno che sia anche senza glutine, assicurati di usare una verdura senza glutine per fare il brodo, e del pane adatto.
ingredienti
- 1 cucchiaio di margarina o di EVO
- 1 cipolla (tritata)
- 1 kg e 1/2 di carote (sbucciate e tagliate a cubetti)
- 1 cucchiaino di zenzero fresco (tritato o grattugiato)
- 2 cucchiaini di semi di coriandolo
- 4 tazze di brodo vegetale
- un pizzico di sale e pepe
REALIZZAZIONE DELLA ZUPPA DI CAROTE CON ZENZERO E CORIANDOLO
01. In padella piuttosto grande, cuocere le cipolle tritate nella margarina o nell’olio da cucina fino a renderle morbide, per circa 3-5 minuti. Aggiungere le carote tagliate a cubetti, lo zenzero fresco e i semi di coriandolo. Lasciare cuocere, mescolando spesso, ancora per qualche minuto.
02. Aggiungere il brodo vegetale e portare a fuoco lento e coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 25 minuti, o fino a quando le carote saranno molto morbide e tenere.
03. Trasferire con cura la zuppa in un frullatore o in un robot da cucina e frullare fino a ottenere un composto omogeneo più casereccio, a seconda di come piace la zuppa.
04. Aggiungere un pizzico di sale e pepe (è sempre meglio sale marino o sale kosher e pepe nero macinato fresco) e servire la zuppa calda, riscaldando se necessario.
LEGGI ANCHE: