Cosa non gettare nello scarico

Tante volte sembra più facile e veloce buttare tutto nello scarico. Ma non ne vale la pena e si rischiano grossi danni. Ecco quello che proprio non dovete minimamente buttare lì.

Dal momento che pulisci così tanto il lavandino, può essere facile lasciare che le cose cadano nello scarico. Ma farlo potrebbe causare l’intasamento dello scarico e persino danni a lungo termine. Mentre un detersivo per la pulizia degli scarichi potrebbe essere una soluzione rapida, i problemi più grandi richiedono un idraulico e un po’ di soldi. Risparmiati la seccatura ed evita di gettare queste cose nello scarico. 

gusci d’uovo

Potresti pensare che un guscio d’uovo schiacciato andrà giù per lo scarico senza problemi, ma in realtà causa un blocco. I bordi affilati e duri del guscio raccoglieranno altre cose che cadono nello scarico e alla fine causeranno un intasamento.

Grasso

Quando versi il grasso nello scarico, si attacca all’interno dei tubi e ai tubi della strada. Ciò può causare l’intasamento dell’intero tubo nel tempo. Anche altri prodotti a base di olio sono pericolosi da versare nello scarico, come olio da cucina, condimenti per insalata, burro, maionese e grasso. Se necessario, assicurati di lasciare raffreddare prima il grasso e gettalo nella spazzatura.

Farina

La farina si coagula quando viene mescolata con l’acqua. Questo può ostruire i tubi rivestendo i bordi e catturando altri pezzi di materiali che cercano di farsi strada verso il basso. Getta sempre la tua farina, mischiata o meno con l’acqua, nella spazzatura.

Farmaci

Se scarichi i farmaci inutilizzati o scaduti o li schiacci e li versi nello scarico, quelle sostanze chimiche torneranno nell’acqua potabile e nell’ambiente. Assicurati sempre di smaltire i farmaci indesiderati presso la tua farmacia, che avrà accesso alle unità di smaltimento dei rifiuti medici.

gli adesivi della frutta

Molte volte le persone lavano la frutta e dimenticano di togliere l’adesivo. Cade nel lavandino e alla fine lo lasci andare nello scarico. Sbucciateli prima di lavare la frutta e smaltitela correttamente. Questi piccoli adesivi non si dissolvono nell’acqua e possono ostruire i tubi e bloccare gli schermi, i filtri o le pompe dell’impianto di trattamento dell’acqua.

Fondi di caffè

I fondi di caffè si accumulano nei tubi e causano ostruzioni. Gli idraulici dicono che sono la causa più comune di problemi di scarico. Dovresti sempre gettare i fondi di caffè nel cestino o usarli per il compostaggio (non dimenticare i fondi di caffè sul fondo della tazza).

preservativi

I preservativi sono fatti di lattice, che non si disintegra in acqua, quindi non sciacquarli mai e poi mai. Buttali nella spazzatura o gettali in un centro di trattamento dei rifiuti. Se li lavi, potrebbero finire nell’oceano e gli animali marini spesso li scambiano per cibo e soffocano.

Prodotti per la pulizia

Anche se la maggior parte dei prodotti per la pulizia sono liquidi, non dovrebbero mai essere versati nello scarico perché contengono sostanze chimiche dannose. Molti contengono fosfati, agenti antibatterici e altri composti che non vengono rimossi nell’impianto di trattamento delle acque e possono essere pericolosi per l’ecosistema.

Prodotti di carta

L’unico prodotto cartaceo che dovrebbe finire nello scarico è la carta igienica. È stato appositamente progettato per rompersi e disintegrarsi in acqua. Smaltite sempre altri prodotti di carta come asciugamani di carta, batuffoli di cotone e prodotti per l’igiene femminile nella spazzatura. Questi articoli sono estremamente assorbenti e intasano facilmente i tubi.

Cibo “espandibile

Va bene lasciare che un po’ di cibo scorra nello scarico, ma buona parte di questo si espande se mescolato con l’acqua e può portare a un blocco. Pasta e riso sono due alimenti a cui prestare attenzione. Inoltre, la pasta è fatta con la farina, che diventerà appiccicosa e catturerà altre cose nei tubi.