×

5 usi del sale che non c’entrano nulla con la cucina

usi del sale

Sicuramente hai una confezione nella dispensa, ma lo sapevi che ci sono diversi usi del sale? E ben distanti dal cucinarlo. Scopri quali!

Per secoli è stato una merce rara ma gli usi alternativi del sale hanno un’età non indifferente. È stato infatti usato come qualsiasi cosa, dalla salamoia a essere uno dei conservanti per alimenti più usato. Oggi costa poco e può essere utilizzato per tutti i tipi di applicazioni che non prevedono la cottura

In giardino

Uccidi l’edera velenosa

Una soluzione di acqua salata può uccidere un’infestazione di piante di edera velenosa. Applica una miscela di 236 ml di sale con 3,7 litri di acqua saponata sulle foglie e sui gambi con uno spruzzatore da giardino.

Formiche deterrenti

Impedisci alle formiche di radunarsi nel tuo giardino cospargendo il normale sale da tavola nelle aree in cui le formiche tendono a radunarsi. Questo funziona anche per impedire alle formiche di entrare in casa tua . Cospargi di sale lungo il percorso in cui stanno entrando e saranno dissuasi dall’attraversare.

Attrezzatura da esterno

Rimuovere la ruggine

Fare una pastella con 6 cucchiai di sale e 2 cucchiai di succo di limone o lime. Utilizzare un panno asciutto per strofinare la pasta sul manubrio della bicicletta arrugginito. Sui cerchioni degli pneumatici o su altri attrezzi da esterno. Sciacquare e asciugare accuratamente le aree.

Pulizia della casa

Pulire la caffettiera

Aggiungi una miscela di 1 tazza di ghiaccio tritato, 1 cucchiaio di acqua e 4 cucchiaini di sale nella caffettiera e agita la miscela. Sciacquare e lavare come al solito. Usa lo stesso metodo anche per eliminare le macchie dalle tue tazzine da caffè preferite.

Forno e fornelli puliti a fondo

Le macchie di liquido appiccicose sono difficili da rimuovere dal forno e dal piano cottura. Rendile più facili cospargendole di sale. Lascia riposare finché non diventano dure e poi sollevale con una spatola. Puoi anche assorbire i liquidi versati sul piano cottura cospargendoli con una miscela di sale e cannella. Lascialo riposare per circa cinque minuti e poi asciuga.

Sanifica il frigorifero

Basta cospargere quantità uguali di sale e bicarbonato di sodio su una spugna umida e pulire l’interno del frigorifero.

Elimina le macchie di vino

Cospargi di sale la macchia e lascialo riposare per due o tre minuti, quindi risciacqua con acqua fredda. Levare le macchie di vino è uno degli usi del sale più efficaci.

Illumina il tuo ottone

Ridona lucentezza ai tuoi oggetti in ottone e rame, unendo 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaio di farina con abbastanza aceto per formare una pasta. Strofinala su qualsiasi pezzo di ottone o rame e lasciala asciugare. Lavare con acqua e sapone e lucidare con un panno in microfibra.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it