Congelare alimenti

Congelare alimenti impossibili. Chi sapeva che la zona più fredda del tuo frigorifero potesse ospitare molto più di una semplice pizza da microonde?

Se hai più cibo di quello non riesci a mangiare prima che vada a male, mettilo nel congelatore. Ci sono molti più prodotti alimentari che puoi congelare oltre alle carni e alle cene preconfezionate.

congelare gli Albumi

L’ingrediente essenziale alla base di tutti i tipi di cibi a base di meringa può durare fino a 12 mesi all’interno degli spazi più freddi della tua cucina. Gli esperti di uova sostengono che funzioneranno meglio se scongelati in frigorifero la sera prima della cottura. 

Burro

Questo alimento base è un ottimo alimento da conservare nel congelatore, soprattutto se non pensi di usarlo tutto entro la data di scadenza. La confezione originale dovrebbe proteggerlo dalle bruciature da congelamento, ma conserva il burro in un sacchetto per il congelatore se non prevedi di usarlo nell’immediato futuro. (Questo lo proteggerà anche da cibi maleodoranti.) 

Pane

I carboidrati amano davvero il freddo. Il pane per tramezzini affettato può durare più di tre mesi, mentre una baguette può mantenersi per un mese e successivamente essere riportata al suo antico splendore gallico bagnandola con un po’ d’acqua prima di metterla in forno. 

congelare Patatine e salatini

Se sei un appassionato di snack non preoccuparti della data di scadenza. Non solo il freddo raddoppia la data di scadenza, ma si aggiunge al loro contenuto croccante. Ricorda solo di aspirare i cuscini del divano quando hai finito di mangiarli avidamente!

Avocado

Taglia gli avocado a metà, sbucciali, quindi posizionali subito nella parte bassa del frigorifero.

Pannocchie

Le pannocchie sono un alimento base per i barbecue e le feste estive, e se desideri poterle mangiare tutto l’anno, sei fortunato. Puoi fare scorta di mais fresco appena fuori stagione (mira all’inizio di settembre) e congelarlo per un massimo di un anno. Sigilla il mais in sacchetti per il congelatore, con le bucce e la seta ancora intatte, e conservalo subito dopo averlo acquistato.

Erbe aromatiche

Alcuni appassionati di giardinaggio asciugano e conservano le erbe finché una ricetta non le richiede, ma questo metodo può diminuirne il sapore. Congelare erbe come basilico, origano, prezzemolo, timo o menta (solo per citarne alcune) le mantiene in ottime condizioni per essere aggiunte a un pasto. Ecco come farlo: tritare finemente le erbe aromatiche, metterle in vaschette per cubetti di ghiaccio, coprire con acqua o olio d’oliva e congelare. Una volta congelato, riponete in un sacchetto da freezer. Estrarre i cubetti necessari da aggiungere a stufati, zuppe e sformati. 

Noccioline

Il congelamento delle noci aiuta a preservare i loro oli naturali. Conservali in un contenitore ermetico o avvolgili bene nella plastica e mettili in un sacchetto per il congelatore e possono rimanere buoni fino a otto mesi. Possono essere conservati in sicurezza a temperatura ambiente per un massimo di tre mesi.

Formaggio stagionato da congelare

Sebbene il formaggio precedentemente congelato sia perfettamente sicuro da mangiare, la consistenza cambia e diventa più friabile, quindi fallo solo se prevedi di utilizzare il formaggio nelle ricette e non come parte di un piatto di formaggi. Avvolgi il formaggio in un involucro ermetico o mettilo in un sacchetto per congelatore resistente. Puoi anche grattugiare il formaggio in una o due tazze e congelarlo in un sacchetto. Durerà per circa sei mesi.