Ti chiedi se è possibile rimuovere il trucco come fondotinta, rossetto e mascara dai tuoi vestiti? Segui questi semplici passaggi per bandire per sempre le macchie di trucco.
C’è qualcosa di particolarmente frustrante nelle macchie di trucco. Dopotutto, i trucchi dovrebbero farti avere un bell’aspetto, non un disastro. Ma potresti accidentalmente strofinare il viso contro la maglietta quando la metti, applicare il fondotinta sul colletto nel corso della giornata o far cadere il mascara quando lo stai applicando. Potresti anche sporcare accidentalmente i vestiti di qualcun altro quando lo abbracci o lo baci. Sembra terribile ma se sai come rimuovere il trucco dai vestiti, quelle macchie spariranno prima che tu te ne accorga.
In generale, la maggior parte delle macchie di trucco può essere rimossa agendo il più velocemente possibile e utilizzando un detergente di alta qualità. Il mascara waterproof potrebbe richiedere un diverso tipo di smacchiatore rispetto a un fondotinta liquido, che potrebbe anche essere trattato in modo diverso rispetto a un fard in polvere. E non dimentichiamoci del rossetto, che potrebbe essere la tua sfida più difficile in questo campo.
Ecco cosa devi sapere su come rimuovere diversi tipi di trucco dai vestiti.
Fondotinta liquido
Sebbene ci siano diversi tipi di fondotinta, la maggior parte sono formulati con una base che lega molti pigmenti colorati. La differenza fondamentale nel trattamento del fondotinta liquido rispetto a quello in polvere, sta nella rimozione iniziale di qualsiasi eccesso sulla superficie.
Di cosa avrai bisogno
- Detersivo liquido per bucato
- Detersivo per i piatti
- Tovagliolo di carta o panno pulito
- Acqua
Indicazioni passo passo
- Rimuovere l’eccesso dalla superficie del tessuto utilizzando un tovagliolo di carta o un panno pulito, facendo attenzione a non spingere il liquido più in profondità nelle fibre. Asciuga, non strofinare.
- Successivamente, sciacquare l’indumento in acqua tiepida per diluire la macchia.
- Una volta rimosso il fondotinta in eccesso, pretrattare la macchia con detersivo liquido per bucato (qualsiasi funzione), che ha tensioattivi ed enzimi per rompere la macchia. Versare abbastanza detersivo sul capo per coprire la macchia, lavorare delicatamente il detersivo sulla macchia con uno spazzolino a setole morbide e lasciarlo agire sul tessuto per 20 minuti.
- Alcune macchie di fondotinta liquido possono effettivamente essere simili alle macchie di grasso a causa della base oleosa del trucco. Pertanto, puoi anche usare il detersivo per i piatti per cercare di rimuovere la macchia. Applicare una piccola quantità di detersivo per piatti sulla macchia, strofinare con le dita e lasciare agire per circa 20 minuti.
- Senza risciacquare il detersivo o il detersivo per i piatti, metti il capo nella lavatrice con altri oggetti. Lavare alla temperatura più calda consigliata sull’etichetta, poiché l’acqua calda aiuta a sciogliere la macchia.
- Se la macchia rimane, ripeti i passaggi 3-5 prima di asciugare.
Le tecniche di cui sopra funzionano meglio su tessuti di cotone e misto. Se la macchia è su un tessuto come seta o lana, è meglio portare il capo in lavanderia.
Fondotinta in polvere
Poiché il fondotinta in polvere contiene particelle sciolte, fai molta attenzione quando rimuovi l’eccesso dalla superficie del tessuto.
Di cosa avrai bisogno
- Panno pulito o tovagliolo di carta
- Detersivo liquido per bucato
- Acqua
Indicazioni passo passo
- Prima scrollati di dosso quanto più fondotinta in polvere possibile. Rimuovi delicatamente ciò che rimane, facendo attenzione a non spingere il fondotinta nelle fibre del tessuto.
- Fai scorrere l’acqua calda attraverso il retro della macchia. Maggiore è la pressione dell’acqua, più facile sarà la rimozione. Una volta che l’eccesso è stato rimosso, utilizzerai le stesse linee guida generali di lavaggio che useresti per il fondotinta liquido.
- Pretrattare la macchia con detersivo liquido per bucato, usandone abbastanza per coprire la macchia. Lavora delicatamente il detersivo sulla macchia con uno spazzolino a setole morbide e lascialo agire sul tessuto per 20 minuti.
- Senza risciacquare il detersivo, metti il capo nella lavatrice con altri capi, lavando alla temperatura più calda consigliata sull’etichetta.
- Se la macchia rimane, ripetere i passaggi 3 e 4 prima di asciugare.
Come togliere il rossetto dai vestiti
Il rossetto è uno dei tipi di trucco più difficili da togliere dai vestiti. Come mai? Perché questi prodotti di bellezza sono generalmente a base di olio. Il rossetto è simile a un grasso solido che agisce come una colla per legare insieme molti pigmenti colorati. Questi pigmenti sono particolarmente attratti dalle fibre sintetiche. La chiave per trattare le macchie di rossetto è agire rapidamente.
Di cosa avrai bisogno
- Panno pulito
- Detersivo per i piatti
- Detersivo liquido per bucato
- Cucchiaio o coltello da burro
- Smacchiatore
- Acqua
Indicazioni passo passo
- Asciugare l’eccesso dall’indumento prima di posizionare un panno pulito e asciutto sopra la macchia di rossetto.
- Per macchie pesanti di rossetto, per prima cosa, metti l’indumento nel congelatore per 20 minuti. Quindi, raschia delicatamente la macchia congelata in eccesso con un cucchiaio o un coltello da burro prima di mettere il panno sopra la macchia.
- Quindi, applica il detersivo per i piatti su un panno umido e tampona il retro della macchia con esso. Assicurati di utilizzare una parte pulita del panno ogni volta che tamponi, in modo da non trasferire accidentalmente il rossetto sul capo.
- Sciacquare l’area con acqua tiepida per diluire la macchia.
- Pretrattare con detersivo liquido per bucato. Versare abbastanza detersivo sul capo per coprire la macchia, lavorare delicatamente il detersivo sulla macchia con uno spazzolino a setole morbide e lasciarlo agire sul tessuto per 20 minuti.
- Senza risciacquare il detersivo, metti il capo nella lavatrice con altri capi, utilizzando la temperatura più calda consigliata per il capo sull’etichetta di cura.
- Se la macchia rimane, ripeti i passaggi 3-6 prima di asciugare. Se la macchia è davvero ostinata, prova a utilizzare uno smacchiatore acquistato in negozio come pretrattamento o utilizzalo quando ripeti i passaggi precedenti prima di asciugare l’indumento.
Come togliere mascara e eyeliner dai vestiti
Poiché i mascara sono formulati con oli, cere e coloranti, dovrai iniziare pretrattando la macchia con un po’ di detersivo. Poiché la maggior parte dei mascara sono scuri, è estremamente importante trattarli subito ed essere sicuri di non diffondere la macchia. Per le macchie di trucco waterproof, puoi anche provare a usare uno struccante senza olio come pre-trattamento. Altrimenti, usa queste indicazioni di Ahoni per togliere il mascara e l’eyeliner dai vestiti.
Di cosa avrai bisogno
- Panno pulito
- Detersivo liquido per bucato
- Struccante
- Spazzolino a setole morbide
- Smacchiatore
- Acqua
Indicazioni passo passo
- Pretrattare la macchia con detersivo liquido per bucato, che contiene tensioattivi ed enzimi per romperla. Versare abbastanza detersivo sul capo per coprire la macchia, lavorare delicatamente il detersivo sulla macchia con uno spazzolino a setole morbide e lasciarlo agire sul tessuto per 20 minuti.
- Sciacquare l’area macchiata con acqua calda.
- Lavare in lavatrice alla temperatura più calda consigliata sull’etichetta.
- Se la macchia rimane, ripeti i passaggi 1-3 prima di asciugare.