Chi non inizia a seguire il benessere il primo dell’anno, non inizia tutto l’anno! La tecnologia è fantastica: chi non ama avere il mondo a portata di mano? Ma anche prendersi cura del proprio benessere digitale è importante. Ecco qualche consiglio
Il benessere dovrebbe essere un punto focale nella nostra vita, se digitale, ancora di più. Una recente ricerca rivela che, in media, un adulto trascorre sei ore e 55 minuti al giorno guardando uno schermo. Quindi, se il 2022 è l’anno in cui vuoi migliorare il tuo rapporto con i gadget tecnologici, adesso è il momento perfetto per iniziare!
HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, ti offre alcuni consigli pratici per raggiungere un migliore equilibrio con il tuo smartphone, prendendoti cura di te stesso e degli altri pur rimanendo connesso. Questi includono come rilassarsi prima di andare a letto e proteggere i più piccoli da contenuti che potrebbero non essere adatti.
Do Not Disturb, cura di sé stessi in corso
Non sentirti in colpa se spegni lo smartphone di tanto in tanto per prenderti cura di te. Sia che tu abbia bisogno di disattivare le notifiche o di mettere da parte quell’email per occupartene domani, premendo la funzione ‘Non disturbare’ puoi assicurarti il tempo libero di cui hai bisogno per ricaricarti.
Cattura qualche ora di sonno in più con la Modalità notte
Stiamo tutti alzati fino a tardi, lanciando di tanto in tanto uno sguardo ai social o alle news sui nostri telefoni. Per evitarlo, stabilisci un orario in cui mettere da parte lo smartphone per facilitare il riposo. Puoi mettere il telefono in modalità notturna, eliminando la luce blu per favorire il sonno, o collegare le cuffie per un rilassante momento di meditazione.
Tieni d’occhio il tempo trascorso sullo schermo
La media globale del tempo trascorso sullo schermo per un adulto è di 6 ore e 55 minuti al giorno. Tanto per aumentare le tue connessioni IRL (nella vita reale), migliorare l’equilibrio e rimanere in contatto con amici e familiari. Come fare per prestare attenzione a quanto tempo si passa al telefono? Semplicemente accedendo alla sezione Digital Wellbeing sui telefoni Android puoi visualizzare una ripartizione del tempo che trascorri su ciascuna app. Dal gioco al controllo delle notifiche su WhatsApp fino allo streaming di un programma TV. Aiutandoti a capire su quali varrebbe forse la pena ridurlo.
Attiva Kidspace
Tieni d’occhio l’utilizzo di Internet da parte dei più piccoli man mano che diventano più esperti di tecnologia. Con Kidspace puoi mettere in atto un controllo parentale per proteggerli da contenuti potenzialmente inadatti. Si può fare all’interno del Google Play Store per assicurarsi che i bimbi non scarichino determinate applicazioni, musica, film o libri.
Prova a passare a un feature phone
Se vuoi davvero ridurre il tempo trascorso sullo schermo, perché non passare a un feature phone? Le sue caratteristiche lo rendono ideale per le chiamate e i messaggi, perfetti per una mini-disintossicazione digitale.