Il gelato al cioccolato piace proprio a tutti! Must have estivo, è ottimo anche d’inverno, magari in un pomeriggio soleggiato o per i dopo cena con gli amici. E perché no, come merenda per i più piccoli. Ecco la ricetta facile facile senza gelatiera.
Se avete voglia di gelato al cioccolato ma non avete una gelatiera, niente panico. E anche se ne avete una, ma il tempo a vostra disposizione non è così tanto, continuate a leggere. Perché anche una ricetta semplice richiede 40-50 minuti in una gelatiera, prima del congelamento. Quindi se avete voglia di gelato e non avete tempo, ecco qui una ricetta facile e veloce.
Un gelato fatto di panna e latte condensato che farà impazzire anche i vostri bambini. A cui puoi aggiungere qualsiasi topping o codette per renderlo ancora più gustoso. Meno di 10 minuti e il gelato poi si formerà nel congelatore (di cui non si può fare a meno ovviamente). Cremoso, liscio, morbido, insomma un vero gelato. Il classico gelato al cioccolato che amava così tanto anche Maurizio Costanzo.
ingredienti per il gelto al cioccolato
- 2 tazze di panna da montare
- 1 lattina di latte condensato zuccherato
- 1/2 tazza di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Come preparare il gelato al cioccolato
Mescolare il latte condensato zuccherato, il cacao in polvere e la vaniglia in una ciotola media finché non si crea un composto vellutato. Mettere da parte. Nella ciotola del tuo mixer, monta la panna fino a che diventi bella solida.
Versare la miscela di latte condensato e cacao nella panna montata. Mescolare con movimenti delicati dal basso in alto fino a che sia completamente amalgamata. Versare in un contenitore da 2 litri, coprire e congelare per almeno 6 ore. Il consiglio è quello di preparalo alla sera per il giorno successivo. Sarà un vero successone!