Algida, da oltre 70 anni è protagonista delle estati e dei sogni di vacanza di tante generazioni, è sinonimo di gelato italiano di qualità e continua ad essere il brand più amato nel mondo dei gelati. A a partire dal 13 di febbraio sarà tra i protagonisti della mostra che celebra i 140 anni dell’Ufficio Brevetti: “Identitalia – The iconic italian brands”. Dedicata a oltre 100 tra i marchi più iconici e di successo del Made in Italy che hanno fatto grande il nostro Paese in patria e all’estero.
La mostra, a Roma, a Palazzo Piacentini, e inaugurata dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, accompagna il visitatore in un viaggio lungo un giorno. Tra riti e ritualità, per metterlo a contatto con marchi che da sempre caratterizzano la sua quotidianità. Dai prodotti per la persona agli abiti, dalle suppellettili ai generi alimentari. I marchi, tra cui Algida, si potranno così raccontare nelle loro diverse evoluzioni storiche.
Nato nell’immediato dopoguerra con il “Cremino”, il marchio Algida da allora accompagna grandi e piccoli nel loro tempo libero
Legandosi di generazione in generazione ai momenti più belli e spensierati dell’estate. I primi gelati prodotti industrialmente furono, infatti, quelli da passeggio “su stecco”, che conquistarono immediatamente i bambini che li preferirono presto ai coni artigianali, trovandoli divertenti e inediti. Nel 1964 l’azienda di beni di largo consumo Unilever ha acquistato il marchio contribuendo alla sua espansione sul mercato globale. E a rendere i gelati nati in Italia delle vere e proprie icone del gelato italiano nel mondo, come Cornetto.
La storia di Algida si intreccia con la cultura del nostro Paese, in particolar modo con quella musicale e televisiva, grazie anche a uno dei programmi simbolo della Rai: il Carosello
Tra gli spot iconici primeggiano, infatti, quello del 1963 “Posso dire una parola” e quello iconico del 1968 andato in onda sulle note del brano “Se c’è l’amore”. A segnare la storia della pubblicità sarà poi il ‘Cuore di panna’ di Cornetto, il jingle creato da Adriano De Carlo, diventato un noto tormentone estivo.
I visitatori avranno anche modo di scoprire l’evoluzione dei simboli di Algida: due, infatti, sono i loghi che più sono impressi nella memoria delle persone.
Il “logo sole” del 1983 a firma di Bob Norda, che ha accompagnato le estati italiane degli anni ’80, e il “cuore di panna”, di Carter Wong Design del 1998. Simbolo d’amore ma anche di amicizia e gioia di vivere, valori distintivi che caratterizzano la personalità del brand.
Oggi Algida, marchio “principe” dei gelati da passeggio, conta tantissime proposte nell’ambito del comparto in grado di soddisfare le esigenze di grandi e bambini. Fra i suoi marchi più noti: Cornetto; Magnum; Carte d’Or; Cucciolone; Cremino; Fior di Fragola; Liuk; Lemonissimo; Croccante; Calippo; Cafè Zero; Viennetta e Solero.
La mostra, a ingresso gratuito previa prenotazione, è allestita presso Palazzo Piacentini – Via Veneto 33, Roma.