crema di burro

Una torta fatta con un’ottima crema di burro simile alla seta: ci sono molte scorciatoie o opzioni più o meno conosciute, ma la vera crema non ha eguali. Tuttavia, quando si tratta di prepararla, molte persone, in casa, alzano le mani per la disperazione. La maggior parte delle ricette non fornisce tutte le istruzioni. Con i passaggi classici, ti rimane una crema al burro piena di bolle d’aria e sommersa da grumi, lontana dalla crema al burro dei nostri sogni. 

Bene, non perdere ancora la speranza perché ci sono alcuni trucchi che puoi usare per ottenere risultati professionali che faranno pensare a tutti che sei andato in una panetteria. Sei pronto a scoprirli?

La crema di burro perfetta: ecco il segreto che pochissimi usano

Il fornaio australiano Matthew di The Scran Line presenta dessert colorati, stravaganti e creativi, ma offre anche fantastici tutorial e suggerimenti per realizzare ricette classiche straordinarie. 

Nel video mostra che la crema al burro americana non deve essere granulosa, grumosa o piena di sacche d’aria. Seguire i suoi suggerimenti, a quanto pare, garantirà ottimi risultati.

Alcuni fornai giurano su certe marche di burro, ma ciò che conta è la temperatura. Una crema di burro è come una salsa, è una miscela di diversi ingredienti per creare un prodotto finito uniforme e liscio. Se un ingrediente non ha la stessa temperatura, non otterrai un’emulsione unificata. 

Il burro deve essere morbido, molto morbido! Molte ricette dicono burro a temperatura ambiente, ma deve essere più morbido di così. Una temperatura adeguata per il burro deve essere più vicina a una consistenza spalmabile. Dovresti essere in grado di lavorare il burro, come la crema al burro, con la spatola.

Come fare?

In una planetaria sbattere il burro con il sale e l’estratto di vaniglia fino a raddoppiare di volume per circa cinque minuti. Successivamente, raschiare la ciotola e poi setacciare lo zucchero a velo. La vagliatura viene generalmente esaminata in molti passaggi e non è sempre necessaria. 

Tuttavia, se lo zucchero a velo è rimasto nella tua credenza per un po’, allora è meglio setacciarlo per rimuovere eventuali grossi grumi e ammorbidire la consistenza. Dopo aver aggiunto lo zucchero a velo, sbattete la crema di burro per dieci minuti. Sì, dieci minuti. Sembra molto tempo per la crema al burro, ma ci vuole tempo per aumentare il volume e incorporare completamente lo zucchero a velo. Questo processo riduce anche la consistenza granulosa che trovi spesso nelle creme al burro americane.

Ora, dopo dieci minuti di battitura, la crema al burro sarà piena di minuscole bolle d’aria, non proprio adatta per decorare una torta. Ecco cosa fare per terminarla. Aggiungi un po’ di latte caldo (non bollente) alla crema (puoi aggiungere fino a ¼ di tazza di latte caldo). Una volta aggiunto il latte, sbattere la crema al burro per altri cinque minuti.

Se hai ancora bolle d’aria, non preoccuparti dopo questo passaggio!

Rimuovere metà della crema al burro e metterla nel microonde per alcuni secondi. Aggiungi questa crema al burro nella terrina e sbatti per unirla con l’altra crema al burro rimanente.  Sciogliere leggermente la glassa riduce le sacche d’aria e aggiunge una consistenza più cremosa, perfetta per una crema da panetteria.