×

Culurgiones al tartufo nero di Laconi

Culurgiones al tartufo nero di Laconi

Riapre martedì 19 ottobre il ristorante Frades Porto Cervo, con bottega e laboratorio di pasta fresca (tra cui i buonissimi Culurgiones), che propone la Sardegna gourmet nel cuore della città: ecco la ricetta che ci regala.

Ricetta per 6 persone

Ingredienti:
500 gr di semola di grano duro
300 gr di farina integrale
200 gr di semola rimacinata
100 gr di farina 00
20 gr di sale
40 gr d’olio EVO
350 gr d’acqua

Amalgamare tutti gli ingredienti nella planetaria, oppure procedere con l’impasto a mano. Una volta pronta, lasciar riposare la pasta in frigo per almeno 12 ore, avvolgendola in un canovaccio. In alternativa si possono acquistare già pronti nella bottega di Frades Porto Cervo, su richiesta. 

FARCIA AL TARTUFO

Ingredienti:
750 gr di patate
50 gr di formaggio vaccino Poema (tipologia Grana Sardo) – disponibile in bottega
7,5 gr di sale
timo q.b.
tartufo nero di Laconi grattugiato q.b. – disponibile in bottegaIngredienti per la cottura delle patate:
timo q.b.
rosmarino q.b.
vino bianco 

PROCEDIMENTO

Far bollire le patate con la buccia in abbondante acqua salata, vino bianco, rosmarino e timo per circa 40/ 45 minuti.
Una volta cotte, scolarle e lasciarle raffreddare.
Pulire le patate dalla loro buccia e schiacciarle con lo schiaccia-patate. Aggiungere il tartufo di Laconi grattugiato sottile, formaggio Poema e timo. Amalgamare il tutto e regolare di sale. Una volta pronto, inserire il preparato all’interno di un sac à poche. 

PREPARAZIONE DEI CULURGIONES

Dopo aver riposato, stendere la pasta sottile 1mm circa e ricavarne dei dischi con un coppa pasta rotondo da 9/10 cm di diametro e con l’aiuto di un sac à poche posizionare al centro del disco circa 15 gr di farcia. Procedere con la classica chiusura a spiga: prendere un disco tra pollice e indice, pigiare delicatamente in modo da appiattire leggermente il composto e pinzare la base. Proseguire pizzicando con le dita un’estremità, portandola prima da un lato e poi dall’altro, fino a chiudere l’altra estremità, ottenendo così la classica chiusura a spiga. Far cuocere i culurgiones in abbondante acqua salata per 3 minuti, scolare e mantecare con del burro, timo e Poema grattugiato. Servire in un piatto con aggiunta di lamelle di tartufo sottilissime. 

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it