×

Dedicato a chi vuole fare la differenza: Miss Chiquita sostiene il mese della prevenzione del cancro al seno con AIRC

Miss Chiquita sostiene il mese della prevenzione del cancro al seno con AIRC

Nel mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno, Miss Chiquita, Brand Ambassador di Chiquita, rafforza il messaggio sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce con una lettera aperta. Un invito simbolico rivolto alla comunità femminile ad aderire ad un movimento collettivo. Per sensibilizzare ancora di più sul tema della prevenzione, ad esempio facendo diventare l’autopalpazione, importantissima pratica di prevenzione secondaria, parte della routine quotidiana di tutte le donne.

Quello di Chiquita è un piccolo gesto che può fare una grande differenza   

“Negli ultimi anni mi hai sempre vista col sorriso sulla bocca. Ho ballato, cantato, riso e scherzato. Oggi come donna, con lo stesso sorriso, durante il mese della prevenzione e della ricerca sul cancro al seno sento il dovere di prendere posizione. Anzi di cambiarla, dopo quasi 80 anni, per mandare un importante messaggio sulla prevenzione. Un cambiamento che, come vedi, richiede un impegno piccolo piccolo: ad esempio, far diventare l’autopalpazione una routine.

Ora fermati un secondo. Non conta dove vivi, che lavoro fai, se sei una sognatrice, un’artista, una viaggiatrice, una creator, una grande attrice o un’icona come me. Unisciti al movimento: mettiti nella mia stessa posa, scattati una foto e condividila ovunque con l’hashtag #SmallChangeBigDifference e taggando @chiquitabanana. Come dicono i ricercatori di Fondazione AIRC, nell’impegno di rendere il cancro sempre più curabile, con un piccolo gesto possiamo fare una grande differenza”.

Il messaggio di Miss Chiquita si inserisce nella campagna “Small Change, Big Difference” che Chiquita dedica alla sensibilizzazione sul tumore al seno. Sostenuta in Italia da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. Anche quest’anno, nel mese di ottobre, l’iconico Bollino Blu si tinge dello stesso colore del Nastro Rosa a sottolineare il ruolo fondamentale della prevenzione e della diagnosi precoce. In collaborazione con Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, per il quarto anno consecutivo in Italia, i Bollini Rosa in edizione limitata vestiranno circa 200 milioni di banane Chiquita in tutto il mondo. 

Miss Chiquita sostiene il mese della prevenzione del cancro al seno con AIRC

Fatti e cifre

Nel 2022 in Italia sono stati diagnosticati 55.700 nuovi casi di tumore del seno. Dati i numeri, la neoplasia è la più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età. Anche se l’incidenza della malattia è in aumento, grazie ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, di tumore del seno oggi si muore
meno che in passato. Circa 9 donne su 10 (88%) sopravvivono dopo 5 anni dalla diagnosi di tumore mammario.

  • Il cancro al seno colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita ed è il tumore più frequente nel sesso femminile
  • La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è in continuo aumento: negli ultimi 30 anni è passata dal 78% all’88%
  • Si stima che adottare comportamenti e abitudini di vita salutari possa evitare la comparsa di un cancro su tre.
  • Fare attività fisica, scegliere un’alimentazione equilibrata e ricca di vegetali e non bere alcolici sono le regole da tenere sempre a mente. Importante anche non fumare e, se ci sono le condizioni, proseguire l’allattamento fino ad almeno 6 mesi d’età del bambino.
  • Tra i 20 e i 40 anni generalmente non sono previsti esami particolari. Solo in
    situazioni particolari, per esempio in caso di familiarità o di scoperta di noduli, è possibile approfondire l’analisi con una mammografia, o una biopsia del nodulo sospetto. In questa fascia d’età è comunque consigliata l’autopalpazione una volta al mese dopo il ciclo mestruale.

-Tra i 40 e i 50 anni le donne con casi di tumore del seno in famiglia dovrebbero cominciare a sottoporsi a mammografia. Tra i 50 e i 69 anni il rischio di sviluppare un tumore del seno è relativamente più alto e di conseguenza alle donne in questa fascia di età è raccomandato un controllo mammografico biennale.

Per saperne di piu visita il sito ufficiale di AIRC.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it