Negroni Casoni

Iconico con il suo colore rosso rubino, il Negroni Casoni è un cocktail sofisticato ma allo stesso tempo semplice. Per prepararlo a casa e ottenere un risultato eccellente, dovrete disporre di pochi ingredienti purché di qualità. Gin Tabar, Bitter 1814 e Vermouth al Mallo di Noce sono il segreto per un Negroni Casoni dal sapore eccezionale. Botaniche e aromi naturali accuratamente miscelati, dalle note deliziosamente amaricanti e talvolta agrumate, offrono un’esperienza di gusto insostituibile. Ideale prima di cena, per un perfetto aperitivo. 

GIN TABAR: CLASSICO E AL BERGAMOTTO

Il Gin Tabar si presenta come un gin dai sentori decisi nato grazie alla sapiente miscelazione di 9 erbe aromatiche diverse e da un’antica tecnica appartenente alla distilleria Casoni. La gamma composta dalla versione classica e dalla versione al bergamotto è stata creata per rispondere alle esigenze del mercato sempre più attento a prodotti di qualità con un forte radicamento territoriale.

Bitter 1814

È ricavato da una miscela di erbe infuse in alcool il cui risultato è un prodotto con un grado alcolico ottimale per la preparazione di vari cocktails aperitivo.

La storia del Bitter arriva da molto lontano: dal medioevo. Un periodo storico in cui le erbe aromatiche presenti in natura venivano utilizzate quale rimedio naturale grazie alle loro proprietà medicamentose. La soluzione di alcool unita a radici, cortecce, spezie, semi ed altri ingredienti erbacei o vegetali, miscelati, prodotta per esclusivo scopo curativo e dal forte sapore amaro, ha generato il termine “bitter” trasformandosi nel tempo proprio per il suo significato in inglese; per questo si ritiene che il bitter abbia questa origine.

Wermouth al mallo di noce

Questo liquore nasce dalla miscelazione del mallo di noce, usato anche per il Nocino, e del vino “fortificato” chiamato Vermouth. Il processo produttivo prevede la macerazione in alcol delle Noci di Juglans Regia immature, tipiche della zona Padana. Avvolte ancora dal loro mallo e di un vino scelto tra i più importanti vitigni italiani che assicuri una determinata gradazione alcolica. Quello che si ottiene è un prodotto legato a doppia mandata al territorio e alla tradizione e allo stesso tempo innovativo ed originale, un liquore dal gusto ricco e corposo, classico ed elegante.

La ricetta del Negroni Casoni

Ingredienti:                                                                                           

30 ml Gin Tabar

50 ml Bitter 1814

60 ml Vermouth al Mallo Di Noce

Garnish: scorza di limone

Procedimento: 

Per preparare il Negroni Casoni mettete qualche cubetto di ghiaccio in un tumbler basso.

Dopodiché dosate il Gin Tabar e versatelo. Fate lo stesso con il Bitter 1814 e poi con il Vermouth al Mallo di Noce.

Mescolate delicatamente con lo stirrer e guarnite con la scorza di limone. Servite il vostro Negroni Casoni.

Tecnica: build

Bicchiere di servizio: tumbler basso    

Casoni, tra le più antiche distillerie e fabbriche di liquori italiane, ha tramandato di generazione in generazione il proprio saper fare, conservando un’innata passione per la produzione di liquori e distillati e l’amore per la propria terra. Da sempre infatti Casoni è a Finale Emilia, Modena, il paese che ha visto crescere questa realtà in oltre 200 anni di storia.

UNA STORIA VERA, LA STORIA DELLA FAMIGLIA CASONI

La famiglia Casoni, negli anni, ha saputo trasformare l’azienda artigianale e locale in un’impresa protagonista del mercato della produzione di liquori e distillati, in Italia e nel mondo.

IL PRIMO NEGOZIO E IL SUCCESSO DELL’ANICIONE CASONI

Giovanni Casoni, figlio del fondatore, inaugura nel 1853 un piccolo negozio di vendita al dettaglio che contribuisce al successo dell’Anicione Casoniprodotto simbolo della distilleria. Questo liquore all’anice si aggiudica numerosi attestati e medaglie nelle esposizioni nazionali e internazionali a garanzia di una consolidata qualità produttiva.