Nessun cibo significa estate come le pannocchie fresche. Ci sono mille modi per cuocerle e gustarle, ma imparare a far bollire le pannocchie è un’abilità culinaria che ti servirà per stupire i tuoi ospiti!
COME ACQUISTARE UNA PERFETTA PANNOCCHIA DI MAIS
Troverai montagne di pannocchie sia nei campi che nei negozi, ma non tutte potrebbero andare bene. Cerca le bucce che siano di verde brillante, che siano strettamente avvolte attorno al fulcro. Se sono leggermente umide, tanto meglio: un po’ di umidità significa freschezza. Evita le bucce che hanno dei buchi, che indicano che gli insetti hanno fatto dei morsi. E se vedi delle macchie marroni, è probabile che la spiga di grano abbia perso la sua freschezza, quindi cambiala.
Esaminare la nappa può anche fornire alcune informazioni utili: una nappa dorata leggermente appiccicosa è un buon segno, mentre nappine secche o scure e odori strani non lo sono. Infine, stringile delicatamente per sentire i chicchi attraverso la buccia: evita quelle che hanno chicchi mancanti o punti deboli.
COME PREPARARE IL MAIS
Sgusciale per bene! Sì, questo è il mantra che dovresti canticchiare mentre prepari il mais. Sopra un bidone della spazzatura, inizia dalla punta e afferra la buccia e la nappa, tirando verso il basso l’estremità più spessa. Senza dubbio alcuni fili setosi verranno lasciati indietro, quindi strofinane il maggior numero possibile con le dita prima di iniziare a cucinare. Per ciocche più ostinate, una rapida pulizia con un canovaccio da cucina pulito e asciutto o una spazzola per verdure farà la magia.
QUANTO TEMPO CI VUOLE PER FAR BOLLIRE LE PANNOCCHIE
Una delle parti più importanti per imparare a farle bollire è padroneggiare la durata dell’ebollizione. A seconda di quanto croccante o tenera le preferisci, lasciala cadere nell’acqua bollente per 3-5 minuti. Dipende anche da quanto è fresco, poiché quello più fresco di solito cuoce più velocemente.
Un altro metodo di bollitura, prevede di portare a ebollizione l’acqua salata, far cadere il mais, coprirlo con un coperchio e poi togliere la pentola dal fuoco. Aspetta 10 minuti e dovrebbe essere perfetto. Entrambi i metodi producono risultati deliziosi.
COME SAPERE SE Le PANNOCCHIe sono COTTe?
È un cambiamento delicato, ma la pannocchia viene cotta quando il colore giallo si intensifica, i chicchi diventano più carnosi e i chicchi dovrebbero essere teneri (puoi colpirne uno con un coltello affilato se devi). Lasciarli nella pentola troppo a lungo li farà diventare duri o mollicci.
COME CONSERVARE LA PANNOCCHIA BOLLITA
Ora che hai imparato a farle bollire, probabilmente vorrai preservare i tuoi sforzi quando si tratta di conservare gli avanzi, ammesso che tu ne abbia.
Basta avvolgerli nella plastica o pellicola e metterli in frigorifero: si manterranno dai 3 ai 5 giorni. Se vuoi congelare le pannocchie, è meglio farlo prima che siano cotte. Se vuoi un assaggio dell’estate dopo che la stagione è finita, taglia i chicchi dalla pannocchia dopo l’ebollizione e conservali in un contenitore ermetico nel congelatore per un massimo di nove mesi.
COME BOLLIRE LA PANNOCCHIA
Di tutti i modi per cucinare le pannocchie, bollire è il più semplice. Questo metodo produce mais dolce e pronto da mangiare in pochi minuti.
Scegli la pentola giusta
Scegli una pentola abbastanza grande in modo che tutte le tue pannocchie possano muoversi liberamente (quattro dovrebbe essere il limite massimo per evitare di esagerare) e aggiungi circa un litro d’acqua per elemento. Assicurati di aggiungere un grosso pizzico di sale, una volta raggiunto il bollore.
Portare l’acqua a ebollizione e condire
Dovresti condire l’acqua? Sì, ma solo se vuoi del delizioso mais. In effetti, l’acqua nella tua pentola dovrebbe imitare la salinità dell’oceano. Lo scopo di questo passaggio è aiutare a far risaltare la dolcezza naturale del mais, non condirlo per mangiarlo (ti consigliamo di farlo prima di servire). Quindi non essere timido: aggiungi una generosa quantità di sale una volta che la pentola inizia a bollire, e forse anche un po’ di più.
Le pannocchie sono ottime una volta bollite, passate in un po’ di burro dorato in padella o bruciacchiate a foto vivo.