In casa o all’aria aperta la Pasqua 2023 è rosa e piena di gusto, con il ritrovato piacere di stare insieme serenamente. E se decidi di passarla in casa, che sia in famiglia o con gli amici di sempre, in un’atmosfera tranquilla e gustosa, ecco un;idea speciale.
A tavola cominciate con l’ebbrezza delle bollicine rosa. E cosa fare se non scegliere una piccola cuvée, lo Spumante Brut Rosé Carpineto limited edition? La spuma è leggera, il perlage persistente, il colore rosa chiaro, poi, col lento salire delle minutissime bollicine, i riflessi sfumano dal magenta argenteo al madreperla rosato.
Un’etichetta semplicissima, minimale e di estrema eleganza: il profilo di un bocciolo di rosa appena dischiuso
Quella rosa che emerge nel profumo insieme ai fiori di vite. Aromi di frutta rossa matura e petali di rosa appunto; gusto pieno, appagante e suadente. Equilibrato e molto elegante, con un tono finale aromatico. Ed è un piacere gioioso per Pasqua.
L’uvaggio è quello tipico toscano, sangiovese, canaiolo e appena pochissime uve di traminer rosa aromatico. Al gusto è vivo, lievemente corposo, secco, molto raffinato.
Bottiglia quindi non solo da aperitivo fashion, la base sangiovese a tavola gli permette infatti di osare pairing dove il bianco non arriverebbe. Carni rosa e tante ricette di pesce, perfino alcune di tradizione e dalla forte personalità, per una Pasqua davvero unica e speciale.
PIC NIC di PASQUETTA TRA I FILARI DEL NOBILE DI MONTEPULCIANO
Dopo Pasqua vuoi una Pasquetta campestre, del tutto informale e dai tratti bucolici? La Toscana ti seduce ancora una volta? Ecco il country break per il lunedì di Pasquetta con un pic nic tra i vigneti.
A disposizione la tenuta del Vino Nobile di Carpineto, 180 ettari immersi in una riserva naturale tra boschi di querce, olivi secolari, un piccolo lago bordato dai prati, ma soprattutto filari di viti a perdita d’occhio.
L’ideale per rilassarsi magari mentre i bambini si divertono con una caccia al tesoro, anzi all’uovo! E i genitori quella al vino! Si tratta infatti della tenuta di una delle grandi firme dei vini toscani, con etichette blasonate e una cantina di grande fascino.
Nell’aria i colori e i profumi della primavera, sul prato una tovaglia da condividere con gli amici, nel calice un buon rosato, sul tagliere la bruschetta con l’olio extravergine prodotto in tenuta. E poi la finocchiona, il capocollo, i pecorini di Pienza, la panzanella, il dopo Pasqua è uno spettacolo.
Il menu ideale per l’abbinamento con il Dogajolo Rosé uve sangiovese e una piccola percentuale di malvasia, un vino molto floreale
Rosa, mirto e fiore di vite, a cui non mancano i profumi fruttati come la mela, il ribes e la marasca. Sentori delicati ed eleganti. Un’etichetta pittorica dal gusto vintage, con fiori e frutta rosa.
Come una tavolozza di un pittore soffermatosi proprio qui dove il paesaggio si fa opera d’arte.