Giornata mondiale dei legumi: cuciniamoli con i nuovi elettrodomestici

I legumi sono fra gli alimenti più amati dagli italiani. Sani e nutrienti si possono cucinare in mille modi con l’aiuto dei nuovi elettrodomestici. Bonduelle, in occasione della giornata mondiale dedicata ai legumi racconta i nuovi trend, i prodotti e come consumarli

Buoni e nutrienti, i legumi sono considerati tra gli alimenti più versatili del pianeta. Ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, ferro, rame, magnesio, zinco, fosforo, ma anche fibre, carboidrati e proteine. Così importanti da conquistare la Giornata Mondiale dei Legumi, istituita dall’Agenzia dell’ONU per l’Ambiente per evidenziarne l’importanza per la salute e per l’ambiente.

Bonduelle Lenticchie e farro

I legumi più amati? Ceci e lenticchie

Bonduelle, leader mondiale delle verdure, in occasione di questa giornata, racconta il mercato dei legumi e i maggiori trend contemporanei di acquisto e di consumo. Con una crescente diffusione nella dieta degli italiani e influenze dal mondo della gastronomia, i legumi sono diventati soluzioni pratiche, sane e ricche di gusto da utilizzare ogni giorno. 

Secondo i dati Nielsen, il mercato dei legumi è cresciuto del 2,8% negli ultimi due anni. Un sempre maggior numero di famiglie italiane ne stanno apprezzando benefici e gusto. Tra i più consumati, si trovano ceci e lenticchie, che rappresentando un terzo del segmento dei legumi in conserva

Le lenticchie, oltre ad essere simbolo di prosperità e denaro, sono tra i primi legumi coltivati dall’uomo. Hanno saputo mantenere il loro spazio nell’alimentazione quotidiana con il loro apporto proteico, grazie anche ai possibili abbinamenti con i cereali che permettono di coprire il fabbisogno nutrizionale giornaliero. Per arricchire le proposte di abbinamento, Bonduelle ha continuato a innovare ampliando l’offerta dei prodotti in conserva, creando per esempio il mix di legumi, verdure e cereali cotti al vapore Lenticchie, Farro, Carote e Piselli

Cucinare i legumi con i nuovi elettrodomestici

A contribuire alla popolarità dei legumi sul territorio italiano ci sono di certo tradizione mediterranea e ricette popolari. Ma fanno la loro parte anche le tendenze contemporanee che vengono dalla ristorazione internazionale. Tante le ricette e i modi per cucinarli. Se si utilizzano i legumi secchi, dopo averli lasciati in ammollo coperti d’acqua fredda almeno 12 ore, uno dei procedimenti più sani e veloci è sicuramente la cottura a vapore.

Le nuove vaporiere permettono di cuocerli in pochi minuti preservandone il sapore delicato in purezza. O con l’aggiunta di erbe aromatiche e spezie per ottenere un contorno o per comporre una ricca insalata che può costituire un piatto unico. Utilizzando il prodotto precedentemente cotto o in conserva, con un frullatore a immersione si può ottenere un cremoso hummus da spalmare sulle tartine, o creare la base per una vellutata. Con un robot da cucina si possono preparare dei gustosi mix di legumi insaporiti con coriandolo, cumino o pomodori secchi, per delle frittelle da cuocere in forno o per hamburger vegetariani. O ancora degli invitanti falafel di ceci delicatamente fritti in olio di semi di arachide.

Cotture lente o velocissime

I legumi anche già pronti in scatola, come quelli proposti da Bonduelle, si prestano alla preparazione di zuppe e stufati. Per ottenere sapori più intensi si possono usare le nuove pentole elettriche slow cooker che cuociono lentamente ad una temperatura controllata. Mentre per una preparazione più veloce utilizzando i nuovi elettrodomestici multicooker basta inserire gli ingredienti, i legumi preferiti, impostare la ricetta e in totale autonomia l’apparecchio prepara il piatto pronto da servire.

Per una cottura molto veloce e salutare si può utilizzare il forno a microonde, che non serve solo per riscaldarli. Si può partire anche dal prodotto secco, mettendolo a bagno in una pirofila e considerando 3 tazze d’acqua per 1 tazza di legumi, e cuocendolo ad una potenza di 600/800 Watt per circa 10 minuti. Successivamente vanno lasciati riposare per almeno 40 minuti coperti con il coperchio. Trascorso questo tempo e scolati dall’acqua, potranno essere conditi seguendo i propri gusti e in pochi minuti cucinati nel microonde secondo la ricetta preferita.